Etichette

martedì 8 maggio 2018

Speciale: Secondi Piatti con Proteina e Verdura!...


Aspic di Bollito di Vitello e Mostarda e insalata di Fagiolini verdi
Per 4 persone

400 gr di bollito di vitello o manzo, 180 gr di mostarda di frutta sgocciolata, 3 confezioni di gelatina istantanea, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe. Accompagnare con insalata di 600 gr di fagiolini verdi, olio evo, limone, sale, una manciata di foglioline di menta.

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e farla rapprendere leggermente sino ad ottenere la consistenza di una crema.
Nel mentre tagliare a fettine sottili il bollito e condirlo con un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e il prezzemolo lavato e tritato.
Fare a fettine sottili la frutta di mostarda.
Versare un mestolo di gelatina in uno stampa di alluminio da 1 lt di capacità. Immergere questo contenitore in una grande ciotola contenente l’acqua e alcuni cubetti di ghiaccio. Quindi facendo ruotare continuamente lo stampo, sempre immerso nella bacinella, fare aderire una parte della gelatina sul fondo e sulle pareti.
Appoggiare sul fondo gelatinoso alcune fettine di mostarda di carne, ricoprirle con un po’ di gelatina. Aspettare che si sia rappresa e poi continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare l’aspic con uno strato abbondante di gelatina. Mettere lo stampo in frigorifero per almeno mezza giornata. Versare la gelatina rimasta in un altro stampo formando uno strato di 1 centimetro e mettere in frigorifero.
Immergere lo stampo per qualche istante in acqua bollente e poi capovolgerlo su di un piatto di portata. Decorare l’aspic con l’altra gelatina tagliata a dadini e metterlo in frigorifero per qualche minuto prima di servirlo. Accompagnare con i fagiolini verdi, puliti, cotti in acqua bollente salata per 8 minuti, scolati e conditi con olio evo, limone e foglioline di menta spezzettate con le mani.


Polpette di Vitello all'anice con contorno di piselli
Per 4 persone

350 gr di carne macinata di vitello, 50 gr di mollica di pane bagnata, 2 uova, 1 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di anice, origano, farina, olio evo, sale, pepe. Farina bianca.

Mischiare tutti gli ingredienti meno l’anice in una terrina e amalgamarli bene. Poi versare lentamente l’anice, mescolare ancora con molta cura e coprire la terrina. Tenerla in frigorifero per una mezz’ora. Formare delle polpettine piccole e tonde, infarinarle e friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione, facendole dorare da tutte le parti. Scolarle su carta assorbente da cucina per perdere il grasso in eccesso. Servire le polpette infilate su uno stuzzicadenti posate su di una zuppierina ricoperta di insalata. Possono essere accompagnate da deliziosi piselli verdi e menta (segue ricetta).


Delizia di Piselli
per 4 persone

1,5 kg di piselli da sgranare, 2 ciuffi di menta fresca, burro, zucchero, sale.

Sbucciare i piselli. In una casseruola versare i piselli, insaporirli con un cucchiaio di zucchero, i gambi della menta, privati delle foglioline, un cucchiaino di sale. Coprire a filo con acqua fredda e portare a ebollizione. Lasciare cuocere per 5 minuti, finché risultino cotti, ma non sfatti.
 Scolare i piselli dal liquido di cottura, eliminare i gambi della menta, rimetterli nella casseruola, farli insaporire in due cucchiai di burro a fuoco alto per pochissimo, aggiungere le foglie di menta tritate e mescolare delicatamente.
Posare su di un piatto da portata e servirli, in questa occasione, con le polpettine all’anice già preparate.


Petto di Pollo Crumble e Insalata stagionale
Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 500 gr di spinaci, 1 cucchiaino di curry, 40 gr di uvetta sultanina, 40 gr di mandorle a fettine, olio, sale e pepe.
Per la copertura: 70 gr di farina, 70 gr di pangrattato, 80 gr di burro, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, sale. Insalata stagionale per accompagnare.

Pulire e lavare gli spinaci, farli scottare per pochi minuti in una casseruola con acqua salata in ebollizione. Scolarli e strizzarli.
Lavare e asciugare il petto di pollo. Ridurre la carne a dadini.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare i cubetti di pollo rigirandoli da tutte le parti, salare, spolverare con un cucchiaino di curry, unire l’uvetta fatta ammollare in una tazza di acqua tiepida e strizzata, le mandorle a fettine. Rigirare bene il tutto e unire gli spinaci facendoli insaporire, e mescolando bene con un cucchiaio di legno, regolare di sale.
Togliere dal fuoco e preparare la copertura: mettere in una terrina la farina, il pangrattato, 70 gr di burro ammorbidito e ridotto a dadini, il cucchiaino di curry, il cucchiaino di coriandolo, un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un impasto granulare.
Ungere di burro una pirofila. Versarvi la padellata di pollo, spinaci e droghe. Ricoprire con l’impasto granuloso e infornare a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Se durante la cottura tendesse a bruciare, ricoprire la preparazione con un foglio di carta argentata e abbassare il calore del forno a 190°. Accompagnare con insalata stagionale a vostro piacimento. Piatto delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento