Etichette

martedì 1 maggio 2018

Speciale: Menù per il Primo Maggio!...


Cocktail Caipiroska alle Fragole
Per 2 persone

          Versione non alcolica

100 gr di fragole fresche, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna, cubetti di ghiaccio, qualche pezzetto di lime.
Lavare le fragole velocemente sotto l’acqua corrente, togliere il picciolo e passarle al mixer con il succo di limone e lo zucchero. Distribuire in 2 coppette alcuni cubetti di ghiaccio e qualche pezzetto di lime, mescolare e servire immediatamente.

          Versione alcolica

Lo stesso quantitativo e procedimento precedente, aggiungendo all’ultimo 2 cucchiai di Vodka per ciascun bicchiere.

Gazpacho con Asparagi
Per 4 persone

1 kg di asparagi, 1 patata, 1 porro, brodo di verdura, aceto di vino bianco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Mondare e pulire gli asparagi. Tenerne da parte la metà.
Sbucciare la patata e tagliarla a dadini.
In una casseruola fare stufare in 3 cucchiai d’olio il porro mondato e tritato a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando risulti morbido, poi aggiungere metà asparagi e le patate.
Fare dorare leggermente il tutto, coprire a filo col brodo di verdura caldo e lasciare cuocere per 10 minuti, unendo, se necessario ancora poco brodo. Spegnere, frullare ed emulsionare con olio. Regolare di sale e pepe e con qualche goccia di aceto.
Servire il gazpacho molto freddo.
Accompagnare con l’altra metà di asparagi sbollentati e divisi a metà per lungo. Spolverare con il parmigiano grattugiato. Una fresca delizia!

Bruschetta Caprese
Per 4 persone

4 fette di pane casareccio o integrale, 4 pomodori maturi da insalata di grandezza media, due mozzarelle freschissime, peperoncino rosso in polvere, origano secco, olio evo, sale.

Dopo aver lavati e asciugati i pomodori, tagliarli a fettine e lo stesso fare on le mozzarelle.
Abbrustolire leggermente il pane, disporre ciascuna fetta su un piatto e ricoprirle subito con fettine di pomodoro e mozzarella, alternandole e sovrapponendole leggermente. Condire con sale, peperoncino rosso, origano e infine con l’olio evo.
Per iniziare la preparazione della bruschetta, è importante che il pane sia ben caldo.

Torta con Tagliolini e Verdure
Per 4 persone

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Spuntate le zucchine e raschiate le carote.
Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente.
Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate.
Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Servite la torta calda.

Meringata con Fragole e Gelato
Per 6 persone

130 gr di meringhe, 500 gr di gelato fior di latte, 2 dl di panna, 250 gr di fragole, 50 gr di zucchero a velo.

Spezzare grossolanamente le meringhe.
Montare la panna e dopo averla montata, piano piano, sempre battendola con le fruste, unirvi lo zucchero a velo e metterla in frigorifero.
Lavorare il gelato con la spatola per ammorbidirlo.
Distribuire la metà delle meringhe sbriciolate sul fondo di una pirofila rotonda alta e dal diametro di 20 cm, foderata con carta da forno prima inumidita e poi ben strizzata, ricoprirle con il gelato e poi con la panna sopra il gelato. Completare il dolce con le rimanenti meringhe sbriciolate. Poi porre la pirofila nel freezer per un’ora.
Al momento di servire alzare la carta con molta delicatezza e posarla sul piatto di portata, ritagliando con le forbici la carta tutta intorno, in modo che non si veda. Decorare in superficie con le fragole mondate, lavate, asciugate e affettate finemente.

Buona Festa del Primo Maggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento