Etichette

sabato 26 maggio 2018

Speciale: Menù vegetariano del Sabato!...


Verdure e Farro in insalata

200 gr di farro in chicchi, 2 carote, 2 cipolle medie, 10 ravanelli rossi, 2 finocchi, 2 cucchiai di gomasio, olio evo, sale

Lavare accuratamente e ripetutamente il farro e lasciarlo in ammollo in acqua, che deve essere il doppio del volume dei chicchi di farro, per almeno un’ora. Portarlo poi ad ebollizione nella sua acqua di ammollo, aggiungendo l’acqua necessaria per circa un’ora, prima con fiamma allegra, poi abbassando il calore e salare q.b. Lasciare raffreddare.
Nel mentre pulire e tagliare le verdure a julienne.
Cotto il farro, unire le verdure, il gomasio e 3 cucchiai d’olio evo. Regolare di sale. Mescolare il tutto delicatamente e servire.

(Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Lo trovate nei negozi di erboristeria e prodotti esteri)


Piatto di Uova ripiene, al profumo Verde in compagnia di Insalata verde e Pomodori
Per 4 persone

4 uova, 2 spicchi d’aglio, 40 gr di parmigiano grattugiato, 3 noci, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, 10 olive verdi denocciolate, qualche foglia di basilico, 4 pomodori da insalata, una lattuga, olio evo, sale.

Lavare, sfogliare e asciugare le foglie di lattuga. Tenere da parte.
Lavare le uova e farle cuocere in una casseruola per 10 minuti dall’ebollizione, affinché si rassodino. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Schiacciare gli spicchi d’aglio e amalgamarlo al parmigiano, unire un poco d’olio, le noci sgusciate e tritate, il cucchiaio di prezzemolo e il cucchiaio di basilico. Amalgamare il tutto accuratamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, e se serve aggiungere ancora poco olio. Regolare di sale. Coprire ciascuna metà di uovo con la crema ottenuta.
Su di un piatto largo piano da portata, sistemare le foglie di lattuga e posarvi sopra le uova ripiene.
Tagliare a fette larghe i pomodori e sistemarle in bella vista, vicino alle uova. Un secondo piatto delizioso!


Crostata con Frutta e crema al Limone
Per 6 persone

250 gr di farina, 4 uova, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero, la buccia grattugiata di un limone. Per la crema: 2 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 60 gr di succo di limone. Frutta a piacere a fettine per la copertura (fragole, lamponi, more, pere, ecc) Burro e farina per la tortiera.

Fare ammorbidire il burro a pezzetti. Metterlo in una ciotola con lo zucchero, lavorarlo, unire le uova e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere piano piano la farina mescolando sino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire la ciotola e tenerla in frigorifero per mezz’ora.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm. Imburrare e infarinare una tortiera e foderarla con la sfoglia, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. Mettere nel fondo un disco di carta da forno e distribuirvi sopra dei fagioli secchi. Farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornare, togliere i fagioli e la carta da forno. Lasciare raffreddare.
Preparare la crema al limone: mettere nel mixer 2 uova, 120 gr di burro ammorbidito, 120 di zucchero e il succo di limone, azionare l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo, metterlo in una piccola casseruola e cuocerlo a fuoco dolce per 5 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Sarà pronta quando sollevando il cucchiaio il composto non scivolerà via.
Sformare la crostata su di un piatto da portata. Versarvi la crema raffreddata al limone e decorare a piacere la superficie, con frutta a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento