Etichette

martedì 22 maggio 2018

Specale: Piatti di Proteina con Verdura!...


Aspic di petto di Pollo, Uova e Verdure
Per 4 persone

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode.
Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese.
Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero.
Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento.
Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare. Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.

Tegame di Coniglio con Verdure
Per 6 persone

1 coniglio del peso di 1,500 kg, 1 costa di sedano, ½ finocchio, 1 carota, 1 cipolla, 250 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 bicchierino di aceto di vino rosso, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe

Lavare, asciugare il coniglio e dividerlo a spezzatino. Pelare le patate, pulire il sedano, il finocchio e la cipolla. Ridurre le verdure a tocchetti e farle rosolare in 3 cucchiai d’olio in una padella, aggiungere 1 bicchiere di brodo caldo e far cuocere a padella coperta per circa 15 minuti.
Pulire lo spicchio d’aglio e farlo scaldare in 4 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungere lo spezzatino di coniglio e fare rosolare, salare, pepare e fare cuocere a fuoco allegro, rigirando i pezzi da tutte le parti per circa 10 minuti.
Distribuire sopra il coniglio le verdure con loro sughetto, insaporire con sale e pepe se necessario e portare a cottura la carne. Verso fine cottura, aggiungere le olive, i capperi, bagnare con l’aceto e farlo evaporare, lasciare riposare qualche minuto e versare sul piatto di portato, spolverando la preparazione col prezzemolo pulito e tritato.

Stinco di Vitello alle Verdure accompagnato con Polenta o Riso pilaf
Per 4 persone

1 kg di stinco di vitello, ½ kg di patate, rosmarino, alloro, salvia, sedano, carota, 10 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, vino rosso corposo, 50 gr di polpa di pomodoro, brodo di carne, olio, sale e pepe nero.

Disossare lo stinco e ridurre la carne a spezzatino.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio fate rosolare cipollotti, 1 spicchio d’aglio, sedano, carota, 2 foglio di alloro, 4 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino, tutto tritato finemente, mescolare e dopo pochi minuti mettere di lato le verdure e rosolare velocemente i pezzetti di stinco, rigirandolo da tutte le parti.
Mescolare la carne con le verdure, sfumare con un bicchiere di vino rosso, fare evaporare, salare e pepare, aggiungere 60 gr di polpa di pomodoro e le patate pelate a tocchetti. Far cuocere per 10 minuti.
Aggiungere 1 dl di brodo di carne caldo e cuocere a fuoco dolce per mezz’ora, a tegame coperto. Mescolare ogni tanto e se necessario aggiungere altro brodo caldo. Regolare di sale e pepe. Servire la preparazione calda con polenta o riso pilaf.

Nessun commento:

Posta un commento