Etichette

domenica 6 maggio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Strudel con Asparagi e Carote
per 6 persone

Una pasta sfoglia quadrata,500 gr di asparagi carnosi, 300 gr di carote, 80 gr di gruviera, 300 gr di crème fraîche, 2 uova più un tuorlo, 1 etto di burro, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di fili di erba cipollina, pane grattugiato, 4 fette di prosciutto cotto, sale, pepe

Eliminare la parte più dura dagli asparagi, lavarli e farli cuocere in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddarli in acqua ghiacciata. Tagliarli a tocchetti di 4 cm.
Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a fettine.
Tritare finemente le foglioline di prezzemolo e l’erba cipollina. Grattugiare dai buchi più grandi il formaggio gruviera. Mescolare le erbe aromatiche con la crème fraîche, le uova e il tuorlo. Regolare di sale e pepe e unire anche le fettine di carote.
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla ancora più sottilmente. Spalmare la superficie col burro e cospargete con pane grattugiato. Versare il composto preparato lasciando un margine di 2 cm. Unire gli asparagi e coprire con le due fette di prosciutto. Arrotolare lo strudel e ripiegare le due estremità. Appoggiarlo in una teglia rivestita di carta forno spennellata con burro. Scaldare il forno a 200° (180° per quello ventilato) e trasferire la teglia in forno. Far cuocere per 25 minuti, sin che risulti dorato. La Primavera nel piatto!

Avocado con polpa di Granchio
Per 4 persone

2 avocado, una scatola di polpa di granchio, 1 cucchiaio di capperi, 4 cucchiai di maionese, dragoncello, erba cipollina, prezzemolo, succo di limone, basilico.

Tritate insieme il dragoncello, l’erba cipollina e il prezzemolo.
Scolate la polpa di granchio dal liquido e schiacciatela con una forchetta. Mescolate la polpa alla maionese, unite i capperi, le erbe tritate.
Dividete gli avocado a metà, eliminate il nocciolo e bagnate la polpa col limone, perché non annerisca. Riempite con il composto preparato e mettete in frigo sino al momento di servire. Decorate con foglioline di basilico. Deliziosi!

Pirofila di Fusilli con Carciofi
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 350 gr di salsiccia fresca, 6 carciofi, 200 gr di mascarpone, 1 spicchio d’aglio, origano, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie dure. Divideteli a metà ed eliminate il fieno interno, tagliateli a fettine sottili.
In una padella con 4 cucchiai d’olio fate cuocere i carciofi, unendo un cucchiaio di origano e bagnando con un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in un padellino con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungetela ai carciofi, eliminando l’aglio. Lasciate intiepidire la preparazione e unite il mascarpone, amalgamando bene gli ingredienti. Salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete a metà cottura i fusilli, scolateli e conditeli con la salsa preparata. Ungete una pirofila con olio e versatevi la pasta, cospargendola con il pecorino grattugiato e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Torta Cioccolato e Fragole
Per 6 persone

150 gr di farina, 150 gr di burro, 4 uova, 50 gr di cioccolato fondente fuso, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 busta di lievito in polvere, 2 cucchiai di pangrattato. Per farcire: 200 ml di yogurt naturale, 150 ml di panna da montare, 5 fogli di colla di pesce, 250 gr di fragole.
Per decorare: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di panna montata e 10 fragole. Burro e farina per la teglia.

Imburrare e infarinare una pirofila rotonda del diametro di 22 cm, possibilmente a cerniera. In una terrina lavorare il burro con la frusta fin che sia morbido e spumoso. Aggiungervi lo zucchero, il cioccolato fuso e uno alla volta le uova. Lavorare bene sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il pangrattato. Unire alla preparazione fatta prima, mescolare bene e versare il composto nella pirofila. Mettere in forno per 35 minuti. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare.
Tagliare la torta a metà e rimettere lo strato inferiore nella pirofila.
Ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda.
Pulire le fragole e tagliarle a fettine. Montare la panna.
Fare sciogliere in un pentolino la gelatina e unirla allo yogurt, aggiungere lo zucchero, incorporare la pana montata e poi le fragole.
Versare il preparato nella pirofila, livellarlo e appoggiarvi sopra lo strato tenuto da parte, premendo leggermente. Lasciare raffreddare per 3 ore in frigorifero prima di sformare. Fare fondere il cioccolato e versarlo sopra la torta. Lasciare bene rapprendere e decorare in superficie con ciuffetti di panna montata e le fragole rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento