Etichette

mercoledì 23 maggio 2018

Speciale: Menù del Mercoledì...


La scelta tra due Primi piatti:


Cous cous con Pollo e Verdure
Per 6 persone

400 gr di cous cous, 2 cucchiai di olio, una melanzana, 2 cipolle, una zucchina, 4 pomodori maturi o anche in scatola, 2 carote, sale, una presa di coriandolo in polvere, una presa di zafferano, un pollo del peso di un chilo, un peperoncino rosso piccante, 200 gr. di ceci già cotti o in scatola, 30 gr. di burro.

Bagnate il cous cous con ½ lt di acqua calda, poco salata e mescolate bene, quindi strofinate i granelli fra le mani, per separarli bene e lasciateli gonfiare per 10 minuti. Portate a bollore ½ li d’acqua, ricoprite un setaccio con una garza o un canovaccio, mettete sopra il cous cous e fatelo cuocere a vapore per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate la melanzana e la zucchina a fette sottili, tritate grossolanamente le cipolle, tagliate i pomodori a piccoli pezzi e le carote a fettine sottili. In un tegame con olio, fate soffriggere velocemente le melanzane da entrambi i lati e tenetele al caldo. Nello stesso tegame unite i pomodori, cipolle, zucchine e carote. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti lentamente. Unite nel tegame anche le melanzane e insaporite le verdure con sale, coriandolo, zafferano e peperoncino. Lavate e pulite il pollo, privatelo delle ossa e tagliatelo a grossi pezzi. Aggiungeteli al tegame delle verdure e unite pure i ceci, sgocciolati. Coprite e cuocete fino a cottura del pollo. Unite il burro a fiocchetti al cous cous, mescolate bene e ponetelo nel piatto di portata. Sopra sistemate pollo e verdure e servite. Delizioso!

Oppure:


Teglia di Fusilli e Carne al Pomodoro
Per 4 persone

gr 450 di fusilli, 150 gr di carne tritata, 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr, parmigiano grattugiato, pangrattato, 450 gr di pelati, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Mettete in una terrina il prosciutto cotto tritato molto finemente, la carne tritata, l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. 
Amalgamate bene il tutto, finché il composto non sia omogeneo.
Formate con l’impasto tante piccole polpettine. Poi passatele nel pangrattato e fatele friggere in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.
In un tegamino, fate soffriggere 3 cucchiai d’olio e aggiungetevi i pelati, preventivamente schiacciati con l’aiuto di una forchetta. Fate cuocere per ¼ d’ora, aggiungete le foglie di basilico, spezzettate con le mani, salate e pepate. Spegnete il fuoco e togliete l’aglio e aggiungete le polpettine.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela e conditela col sugo di polpettine.
Versate il tutto in una teglia imburrata, spolverizzate con 60 gr di parmigiano e mettete in forno preriscaldato molto caldo a gratinare per 15 minuti.

Per finire:


Pirofila di Lamponi con la Crema
Per 6 persone

4 confezioni di lamponi, 200 gr di mascarpone, 3 uova, 100 gr di zucchero a velo, 1 confezione di biscotti Savoiardi, ½ bicchierino di Cointreau.

Lavate velocemente i lamponi sotto l’acqua gelata. Fateli scolare bene e trasferiteli su un panno da cucina per asciugarli.
Frullate molto bene due delle confezioni di lamponi e tenetene da parte una manciata per la copertura.
In una terrina mettere i tuorli delle uova e con 70 gr di zucchero a velo, montate con una frusta sin ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete nella terrina il mascarpone prima lavorato con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo e unendovi ½ bicchierino di Cointreau. Amalgamate bene al composto di uova. Montate a neve fermissima le chiare e incorporatele al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle.
In un contenitore da portata rotondo di circa 22 cm di diametro e 5 di altezza, ricoprire il fondo con i biscotti savoiardi imbevuti nel frullato di lamponi e un po’ di frullato, ricoprire con metà strato di crema. Continuare con i savoiardi imbevuti nel frullato e il residuo frullato. Coprire con la crema residua.
Mettere sulla superficie del dolce i lamponi interi, spolverarli con lo zucchero vanigliato residuo. Tenere la preparazione in frigorifero coperta da pellicola, sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento