Etichette

sabato 5 maggio 2018

Speciale: Menù del Sabato!...


Insalata tiepida di Cornetti verdi e Tonno
Per 4 persone

800 gr di cornetti verdi, 200 gr di filetto di tonno sott’olio, 1 grossa cipolla nuova di Tropea, tagliata ad anelli, olio evo, sale, pepe nero

Lavare, spuntare ed eventualmente togliere il filo laterale ai fagiolini.
Farli lessare in una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione per 10 minuti. Scolarli e tagliarli a tocchetti.
In una ciotola mescolare 2 cucchiai d’olio con 1 cucchiaio di aceto, unire la cipolla, regolare con sale e pepe.
Su un piatto di portata mettere i cornetti, il tonno sgocciolato e sminuzzato grossolanamente con una forchetta, versare sopra le cipolle col loro condimento. Mescolare delicatamente tutto e servire.

Riso alla Creola e Lonza, ricetta Spagnola
Per 4 persone

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno. Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco (se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargi fiamma) e portate a ebollizione.
Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finché l’acqua sia completamente assorbita.
Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola.

Crostata di Fragole e Pistacchi
Per 6 persone

1 panetto di pasta frolla (come da “ricetta base per la crostata” che segue), 500 gr di fragole mature, 50 gr di pistacchi, 3 dl di latte 1,5 dl di panna fresca, 3 tuorli, 30 gr di farina, 60 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone non trattato, 1 busta di preparato per gelatina di torte, burro per la pirofila.

Foderare con la pasta frolla una pirofila imburrata, punzecchiare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, eliminare la pasta in eccesso e mettere il contenitore in frigorifero.
Dalla pasta rimasta ritagliare delle foglioline, metterle un poco in frigorifero e poi applicarle al bordo della crostata.
Rivestire la crostata con un foglio di alluminio e mettere ancora in frigo per 10 minuti. Riempire la crostata ricoperta dall’alluminio con legumi secchi e metterla in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare, farla intiepidire, togliere legumi e carta e sformarla sul piatto di portata.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e mescolare con la frusta. Aggiungere il latte fatto bollire con la scorza di limone e filtrato. Fare cuocere la crema a fuoco basso mescolando e farla sobbollire per ½ minuto. Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare mescolandola ogni tanto, affinché non si indurisca sopra formando una pellicina.
Montare la panna, incorporarla alla crema e versare il tutto nella frolla. Aggiungere le fragole e spennellarle con un velo di gelatina (fatta precedentemente con il preparato), cospargere con i pistacchi sbollentati, spellati e tritati grossolanamente. Deliziosa.

Ricetta Base per la Crostata
Per 6 persone

200 gr di farina 00 più quella della spianatoia, 100 gr di burro freddo più quello dello stampo, 100 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata o un pizzico di vanillina, sale.

Per fare una crostata con ripieno salato il procedimento sarà come nelle torte dolci, cambieranno leggermente gli ingredienti:
Per 6 persone: 200 gr di farina 00, 50 gr integrale, 2 uova, 120 gr di burro freddo, 5 gr di sale, con o senza le varie aggiunte, tipo parmigiano e gusti.

Formare una fontana con la farina e mettere al centro il burro freddo a pezzettini, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e la scorza di limone (in caso si usi la vanillina mischiarla con la farina). Impastare con la punta delle dita incorporando man mano la farina sino a ottenere delle grosse briciole. Lavorare velocemente l’impasto senza troppa forza altrimenti diventa elastico e durante la cottura si indurisce. Formare un panetto piatto e avvolgerlo nella pellicola. Metterlo in frigorifero per 2 ore. Poi stendere la pasta così: metterla sulla spianatoia infarinata e tirarla con il mattarello dal centro verso l’esterna staccandola spesso dal piano e rigirandola, sino ad ottenere una sfoglia non più alta di ½ cm. Imburrare lo stampo, avvolgere la pasta sul mattarello e svolgerla sullo stampo. Farla aderire al fondo e ai bordi, passarci sopra il mattarello per eliminare la parte che deborda e punzecchiare il fondo con i rebbi della forchetta. La base della torta è pronta per qualsiasi ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento