Etichette

giovedì 24 maggio 2018

Speciale: Oggi tutto Dolce!...


Biscottini speciale per il pomeriggio:

Di Pasta Ovis       
Per 6 persone

180 gr di farina, 140 gr di burro, 4 tuorli d’uovo sodi, 100 gr di zucchero a velo, la buccia grattugiata di ½ limone,

Schiacciare bene i tuorli d’uovo duri con i rebbi di una forchetta.
Fare ammorbidire 130 gr di burro ridotto a pezzetti a temperatura ambiente. In una terrina versare 160 gr di farina a fontana e nel centro mettere il burro, 70 gr di zucchero a velo, la scorza del ½ limone e i rossi d’uovo. Impastare rapidamente con la punta delle dita e avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti. Farlo riposare in frigorifero per 3 ore.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 3 mm. Ritagliare i biscottini a forma a piacere, adagiarli sopra la placca del forno imburrata e infarinata. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finché siano dorati. Sfornarli, lasciarli raffreddare. Sistemarli su un piatto da portata e spolverizzarli con zucchero a velo.


Piccole Maddalene         
Per circa ½ kg di biscotti

280 gr di farina, 4 uova, 200 gr di zucchero semolato, 160 gr di burro, ½ dl di latte.

In una scodella mettere le uova con lo zucchero, mescolare senza battere le uova. Unire 260 gr di farina, il latte e mescolare bene. Unire a filo 130 gr di burro fuso in un tegamino a fuoco dolce. Mescolare bene sino ad ottenere un composto ben amalgamato e mettere in frigorifero per 3 ore.
Imburrare e infarinare dei piccoli stampini appositi per questi dolcetti. Distribuirli il composto e fare cuocere le maddalene in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, finché siano ben dorate.
Sfornare, sformare le maddalene sul piatto di portata. Servirle raffreddate, ottime con il tè.


Palets de dame     
Per circa ½ kg di biscotti

170 gr di farina, 140 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 2 uova, 60 gr di uvetta sultanina, Marsala.

Mettere a bagno l’uvetta in un bicchierino di Marsala. In una ciotola fare ammorbidire 130 gr di burro a temperatura ambiente. Quando sarà morbido, incorporare lo zucchero e lavorare con una spatola di legno sino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare le uova, una alla volta. Mescolare sempre col cucchiaio di legno e unire gr 160 di farina e l’uvetta strizzata. Lavorare molto accuratamente il composto.
Imburrare e infarinare la teglia del forno e versarvi a cucchiaiate, ben distanziate tra di loro, l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finchè saranno dorati. Sfornare, lasciar raffreddare e sistemare su un piatto di portata. Servire con crema pasticciera o cioccolata.

Qualche deliziosa Crema:

Crema Zabaione alla Birra
Per 4 persone

4 tuorli, 120 gr di zucchero, ½ bicchiere di birra scura, dolce.

Mettete i tuorli in una casseruola, aggiungetevi lo zucchero e mescolate sino ad ottenere una crema chiara. Sempre mescolando, aggiungete lentamente la birra. Mettete la casseruola sul fuoco e mescolate sino a quando la crema comincia a gonfiarsi. Continuate a lavorare il composto, facendo molta attenzione che non raggiunga il bollore. Servite freddo o caldo

Crema Caramel “Silvia”
Per 6 persone

4 uova, 120 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 buccia di limone non trattato, ½ lt di latte. Per il caramello 4 cucchiai di zucchero.

In una ciotola sbattere dolcemente con la frusta le uova, lo zucchero e la vanillina. In una casseruola bollire il latte con la buccia di limone.
Lasciare intiepidire e unire al composto di uova.
Caramellare uno stampo da budino con 1 4 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di acqua. Alzate lo stampo dal fuoco e fate girare il caramello in tutti i sensi, in modo che si distribuisca uniformemente sulle pareti dello stampo. Versarvi il composto, togliendo la buccia del limone. Mettere la preparazione in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.


Crema Brûlé al Macchia
Per 4 persone 

4 cucchiaini di panna fresca, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiaini di polvere di maccha (polvere ricavata da un pregiato té giapponese), 2 cucchiaini di zucchero di canna.

Battere a crema il tuorlo con lo zucchero bianco e 1 cucchiaino e mezzo di macchia e tenere da parte.
Scaldare sul fuoco la panna con il latte e quando il liquido è vicino al punto di bollore, unire l’uovo e mescolare con cura. Spegnere la fiamma al momento che raggiunge il bollore.
Versare il composto in 4 stampini foderati da carta da forno prima lavata e poi strizzata molto bene. Mettere gli stampini in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, a bagnomaria. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero di canna mescolato al residuo macchia.
Passare gli stampini rapidamente sotto il grill per caramellare leggermente la superficie. Servirli tiepidi.

Sorbetto con Fragole, Lamponi e Zenzero
Per 4 persone

300 gr di Fragole e 300 gr di lamponi, tutto surgelato, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, un pezzo di zenzero fresco grattugiato

Mettere nel mixer la frutta surgelata, lo zenzero grattugiato e lo sciroppo d’acero. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Servire subito o se si preferisce un sorbetto più morbido tenerlo in freezer per almeno tre ore, rimestandolo ogni tanto con una spatola.

Nessun commento:

Posta un commento