Etichette

domenica 3 marzo 2013

Stuzzicando, stuzzicando....


Crostini con Frutta e Formaggio

Prendere dei salatini, del pancarrè bianco, del pancarrè ai cinque cereali ( tostateli ), del pane di segale. Tagliateli a forma di triangolino. Su alcuni disponete uno spicchietto di pera e un dadino di roquefort; su altri delle fettine di prugna e delle scagliette di pecorino; su altri delle fettine di albicocca con del primosale.

  Stuzzichini con Frutti di Bosco      

Utilizzando un tagliapasta tondo dentellato ricavare da ogni fetta di pancarrè 4 dischetti e farli tostare leggermente in forno preriscaldato a 180°. In una ciotolina lavorare il mascarpone con un pizzico di sale, metterlo in una bocchetta dentellata e distribuirne un ciuffetto sopra ogni dischetto di pancarrè. Completare decorando con delle fragole lavate rapidamente in acqua ghiacciata (divise a fette) e con dei kiwi sbucciati e tagliati a pezzetti. Con lo stesso procedimento si preparano altri stuzzichini alternando ai dischetti di pancarrè due diversi tipi di purè di verdure (patate e spinaci oppure patate e rape rosse) alternando i colori e ponendo sopra ogni stuzzichino mezza oliva verde.


 Dadini di Feta con Semi di Finocchio e Pepe Rosa

Tagliate della feta a dadini, cospargete il lato superiore di una metà con semi di finocchio e quello dell’altra con pepe rosa. Serviteli guarniti con rametti di rosmarino.

Cialdine di Parmigiano        

Sciogliete del parmigiano grattugiato in un padellino antiaderente, lasciatelo raffreddare. Utilizzate le cialdine come guarnizione o servitele da sole.
        
Rametti di Sfoglia e Parmigiano

Occorre della pasta sfoglia fresca: ritagliare dei pezzi di pasta di circa 12 cm e larghi 2 cm. Arrotolarli sino ad ottenere dei bastoncini. Disporli sulla teglia del forno foderata da carta da forno e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Grattugiare del parmigiano reggiano e disporlo sui grissini appena tolti dal forno, formando dei rametti sul ramo di crissino. Metterli nuovamente in forno e fare cuocere ancora per circa 10 minuti, fin che risultino dorati.
    
Pomodorini Ripieni    

Tagliate dei pomodorini ciliegia a metà e farciteli con uova sode tritate e capperi sott’aceto, con foglie di songino, scaglie di parmigiano e aceto balsamico, con mais, gamberetti e crescione.
         
Palline di Ricotta Profumate

Formate delle palline con ricotta romana mescolata con parmigiano e passatele in parte nella paprica, in parte in pistacchi tritati, in parte in erba cipollina.

 Coppette di Cetriolo con Dadolata di Pomodoro Fresco

Tagliate dei cetrioli a tronchetti di 3 cm di altezza, togliete la buccia formando delle strisce alterne. Riempiteli con una dadolata di pomodoro fresco condito con olio, sale, finocchietto e una goccia di tabasco.

Nessun commento:

Posta un commento