Etichette

sabato 16 marzo 2013

Golosità Di Carne Bianca!...

Petto di Pollo in Rotolo al Prosciutto

Per 2 persone

400 gr di petto di pollo in una sola fetta, 50 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 2 cipollotti, 1 sedano, 1 carota, 10 gr di funghi porcini secchi, 1 dado per brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Lavate sedano e carota, pulite il sedano e raschiate la carota, tagliate i cipollotti in 4 spicchi. Riduceteli a bastoncini. In poca acqua tiepida mettete a bagno i funghi. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate insaporire le verdure, unite anche i funghi, sciacquati, strizzateli e tagliuzzateli. Salate. Stendete la fetta di pollo su un tagliere, rifilate i bordi e passateli al mixer, con una presa di sale e metà del prosciutto. Distribuite il composto sulla fetta di pollo, poi coprite con le verdure e il prosciutto rimasto tagliato a striscioline. Arrotolate la carne su se stessa, legatela e mettetela in una teglia con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato, ½ bicchiere di vino e mezzo di acqua. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per un’ora. Togliete dal forno e lasciate intiepidire, tagliatelo a fette e accompagnate con insalatina stagionale.


Involtini di Pollo agli Asparagi

Per 4 persone

8 fette di pollo, 8 fettine di prosciutto crudo, 16 grossi asparagi, 1 dl di brodo vegetale, limone, pepe nero, olio, sale.

Battete 8 fette di pollo col pestacarne, salatele leggermente, mettete su ognuna una fetta di prosciutto crudo. Tagliate a metà nel senso della lunghezza gli asparagi e mettete 2 punte di asparago su ogni fettina, arrotolate la carne su se stessa e fissatela con refe o con uno stecchino. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, appoggiatevi gli involtino, fate colorire e aggiungete 1 dl di brodo vegetale, cuocete per 15 minuti a fuoco basso. Scolateli e fateli raffreddare. Pulite i gambi degli asparagi, riduceteli a pezzetti e fateli bollire in acqua bollente salata per 8 minuti. Frullateli con 3 cucchiai dell’acqua di cottura e il fondo di cottura degli involtini nella padella, mezzo limone spremuto e una macinata di pepe nero. Servite gli involtini sopra la crema verde.

Bocconcini di Pollo con Fave

Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 300 gr di fave fresche sgusciate, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 dl di brodo, un mazzetto di prezzemolo, burro, olio, sale e pepe.

Lavare i petti di pollo, asciugarli e dividerli a pezzetti. In un tegame con 30 gr di burro e 4 cucchiai d’olio, farvi rosolare da tutti i lati i pezzetti di pollo, salare e pepare, versare il vino bianco e fare evaporare. Togliere i pezzetti di pollo dal tegame, scolandoli dal fondo di cottura e tenerli a parte al caldo. Nello stesso fondo di cottura del tegame, soffriggervi la cipolla, sbucciata e tritata, aggiungere le fave e farle rosolare qualche minuto, unirvi i bocconcini di pollo, aggiungere il brodo caldo e continuare la cottura a fuoco dolce per 15 minuti. Servire caldo, cospargendo la preparazione con prezzemolo, tritato fine.


Nessun commento:

Posta un commento