Etichette

lunedì 25 marzo 2013

Festeggiamo Le Polpette!...


Polpette di Uova

Per 4 persone

6 uova, 450 gr di carne di vitello tritata, pangrattato, farina, 1 cucchiaio di rosmarino in polvere, 1 cucchiaio di cumino in polvere, olio, sale, pepe.

Mettete 4 uova in una casseruola con acqua fredda. Accendete il fuoco e, da quando bolle l’acqua, fatele rassodare per 8 minuti. Lasciate per 2 minuti le uova sotto l’acqua corrente. Sgusciatele, lasciatele raffreddare, salatele e pepatele leggermente. Amalgamate in una terrina alla carne, il cucchiaio di rosmarino e di cumino, mescolate bene. Mettete un po’ di carne nella mano creando una specie di nicchia, adagiatevi un uovo e ricopritelo completamente aggiungendo altra carne. Deve risultare una copertura di mezzo centimetro. Ripetete l’operazione per tutte le uova. Sbattete in una ciotola le 2 rimanenti uova  e un pizzico di sale. Mettete della farina e del pangrattato in 2 diversi piatti.  Infarinate bene le polpette e passatele, immergendole, nelle uova sbattute per 2 volte. Poi passatele più volte nel pangrattato. In una padella con abbondante olio in ebollizione, immergetevi le polpette di uova e friggetele sino a quando saranno completamente dorate. Scolatele su carta da cucina, salatele e portatele subito in tavola.

Polpette Verdi di Tacchino

Per 4 persone

400 gr di fesa di tacchino, 200 gr di spinaci, 2 fette di pancarrè, 50 gr di mortadella, 1/2 tazza di latte, 1 uovo, parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe.

Pulite gli spinaci e cuoceteli a vapore per 8 minuti. Tritateli finemente. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare la fesa di tacchino per 10 minuti. Poi tritatela finemente. Mettete le fette di pancarrè, senza crosta, a bagno nel latte. Tritate finemente la mortadella. Mettete in una terrina il tacchino, gli spinaci, la mortadella, il pane strizzato e spezzettato, un uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Amalgamate bene l’impasto e formate delle polpettine rotonde. Passatele nel pangrattato. Mettete abbondante olio in una padella, scaldatelo bene e friggetevi le polpettine, che metterete su carta assorbente da cucina a perdere il grasso in eccesso.


Polpette di Pollo al Cous Cous

Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 70 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 uovo, 1 carota, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 foglie di menta, 1 cipollotto, 30 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di cous cous, 1 limone, olio, sale.

Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, tritate nel mixer il pollo, ridotto a dadini, con il parmigiano, la pancetta, il tuorlo d’uovo, un cucchiaino di prezzemolo, il cipollotto a fettine e un pizzico di sale. Con le mani inumidite, formate delle polpette di circa 5 cm di diametro. Versate 1,2 dl di acqua in una casseruolina e aggiungetevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando bolle, spegnete e versatevi il cous cous. Lasciatelo gonfiare per una decina di minuti, unite il resto del prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone e mescolate gli ingredienti con 2 forchette in modo da sgranare il cous cous. Passate le polpette di pollo nell’albume e poi nel cous cous. Disponetele su una teglia rivestita con carta oleata. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciatele intiepidire. Raschiate la carota, grattugiatela con la grattugia a fori grossi e suddividetela sulle polpette che avrete appoggiato su un piatto da portata. Tagliuzzate la menta e spargetela sulle carote. Servite le polpette condite con un filo d’olio sopra.

Nessun commento:

Posta un commento