Etichette

venerdì 29 marzo 2013

Venerdì Santo di Pesce!...


Branzino con Carciofi

Per 4 persone

4 filetti di branzino da 200 gr caduno, 6 carciofi, 2 spicchi d’aglio, succo e scorza di 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Tagliare dai carciofi i gambi e sbucciarli sino alla parte tenera. Togliere le foglie esterne dure ai carciofi e le spine. Togliere il fieno interno. Tagliarli a spicchietti fini per il lungo e man mano metterli in acqua acidulata con succo di limone. Strofinare uno spicchio d’aglio sul fondo di una padella, mettere 2 cucchiai d’olio e far rosolare i carciofi ben sgocciolati, a fuoco dolce. Aggiungere un bicchierino di acqua calda, salare, pepare e lasciare cuocere per 15 minuti. In un’altra padella cuocere i filetti di branzino con un filo d’olio, sale e pepe. Tritare fine il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e la scorza del limone. Togliere dal fuoco il pesce, metterlo in un piatto da portata con attorno i carciofi, profumandoli cospargendoli con il trito misto preparato. Servire subito.


Pescatrice al Cartoccio con Funghi

Per 4 persone

8 tranci di pescatrice dello spessore di 3 cm, 240 gr di funghi porcini surgelati, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di timo secco, 1 limone, olio, sale e pepe.

Fate sgelare i funghi, dopodiché tagliateli a fette di 2 mm di spessore, nel senso della lunghezza e trasferiteli in una padella dove avrete fatto dorare in 4 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio tagliati a metà. Fateli cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, salateli, distribuitevi sopra il prezzemolo tritato, il timo secco e togliete dal fuoco. Preparate 4 fogli grandi di carta da forno ed in ognuno mettete 2 tranci di pescatrice, salateli, profumateli con una macinata di pepe, irrorateli con un cucchiaino di succo di limone e un filo d’olio.. Suddividetevi intorno i funghi. Chiudete i cartocci e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti


Trancia di Tonnetto alla Pizzaiola

Per 4 persone

4 fette da 120 gr di tonnetto, 300 gr di pomodori maturi, ½ cipolla, 2 spicchi d’aglio, 4 filetti di acciuga sotto sale, prezzemolo, origano, olio, sale, pepe.

Scottare i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, pelarli, tritarli grossolanamente. In un tegame  fare appassire cipolla e aglio, tritati, in qualche cucchiaio d’olio, aggiungere le acciughe, diliscate e divise a pezzi, poco sale e pepe. Far cuocere per 5 minuti, unire origano e prezzemolo tritato. Su una griglia o padella antiaderente, far dorare i filetti di pesce dalle due parti. Adagiarli quindi nel tegame del sugo preparato, continuando la cottura per 8 minuti, e irrorandoli con il sugo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento