Etichette

domenica 24 marzo 2013

Lo Sapevate Che: Senza Vergogna...

  
Se un tempo gli adolescenti scrivevano sui muri per protestare, per inveire, per proporre un radicale cambiamento della società, oggi la superficie su cui Narciso-adolescente scrive è la propria pelle. La pelle è infatti la superficie stessa del corpo, ciò che lo avvolge, è un’interfaccia tra esterno e interno, un punto di confine e di passaggio.
Funziona come una barriera, ma anche come un involucro e un contenitore. Attraverso la pelle, ci ricorda lo psicoanalista Dadier Anzieu, il nostro corpo comunica con il mondo, e al tempo stesso difende il corpo interno dalle intrusioni. Confine protettivo, ci separa e insieme ci unisce al mondo.
La pelle lavora per mantenere in uno stato di equilibrio il corpo interno: fornisce le informazioni per regolare la temperatura, secerne fluidi per mantenersi lubrificata, assorbe sostanze esterne come l’acqua, forma una barriera contro aggressioni tossiche. E’ un prezioso meccanismo di feedback.
…..
Freud ha attirato l’attenzione sul fatto che l’Io è innanzitutto un’entità corporea: “non soltanto un’entità superficiale, ma anche la proiezione di una superficie” (L’Io e l’Es). La psicoanalisi contemporanea ha assegnato al visivo una prevalenza su tutti gli altri sensi. In particolare, per Jacques Lacan l’identità del soggetto si costituisce nella visione. In realtà, il tatto, o meglio, il senso della pelle, perché estesi a tutto il corpo e non limitato solo alle mani, è l’unico senso autoriflessivo: si conosce tramite se stesso.
Le aperture situate sulla superficie del corpo sono oggetto delle nuove pratiche artistiche: le labbra, la vagina, l’ano, la punta del pene. Zone erogene, e dunque zone interdette, aperture orifizi ali su cui gravano divieti morali e linguistici, attirano l’attenzione degli artisti. Dal punto di vista topologico, gli organi sessuali femminile e maschile, come si comprende dalle esibizioni di artisti come Orlan e Stelare, sono vere e proprie tasche, rovesciate o verso l’interno, o verso l’esterno del corpo.
….
Marco Belpoliti – Senza Vergogna

Nessun commento:

Posta un commento