Etichette

martedì 26 marzo 2013

Speciale: Soufflè di Verdure!...


Soufflè di Porri e Prosciutto

Per 6 persone

3 grossi porri, 100 gr di burro, 150 gr di prosciutto cotto, 80 gr di farina, 100 gr di gruviera, 50 gr di sbrinz, 1 cucchiaio di fecola, ¾ di lt di latte, 3 uova, noce moscata, sale.

Pulite, lavare e asciugare i porri. Tagliateli a rondelle e fateli stufare in padella, con 30 gr di burro. Con burro, latte e farina, preparate una besciamella che lascerete raffreddare. Incorporatevi i 2 formaggi grattugiati e un tuorlo alla volta. A parte montate gli albumi a neve , aggiungete la fecola, mescolate delicatamente e unite il composto alla besciamella. Aggiungete i porri e il prosciutto tagliato a striscioline, completate con la noce moscata. Versate il composto in uno stampo da soufflé, imburrato e cuocetelo in forno per 45 minuti a 200°.


Souflè di Piselli e Pesce

Per 4 persone

Gr 120 gr di purea di piselli (scottati in acqua salata e passati), 250 gr di latte intero, 3 uova, 50 gr di burro, 70 gr di farina, 4 grandi filetti di sogliola, aneto, olio, sale e pepe. Burro per lo stampo, farina per impanare.

In una casseruola mettere la purea di piselli e il latte. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, salare e pepare, portare a bollore e togliere dal fuoco. In un'altra casseruola fare sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con un cucchiaio di legno sin che sia dorata, aggiungere il composto di piselli e latte. Fare sobbollire per 5 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto omogeneo. Fuori dal fuoco incorporare i tuorli, uno alla volta, e solo dopo che il precedente sia stato bene assorbito. Regolare di sale e pepe. Montare le chiare a neve fermissima e incorporarle amalgamandole dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare uno stampo da budino, senza buco centrale, col burro e versarvi il composto per 2/3 dell’altezza dello stampo. Infornare a forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. Nel mentre in una padella con 3 cucchiai di olio caldo, fare dorare i filetti di sogliola infarinati dalle due parti. Salare e pepare. Sfornare lo stampo e servire subito nel contenitore di cottura con i filetti di sogliola.

Nessun commento:

Posta un commento