Etichette

lunedì 18 marzo 2013

Fa Freddo, Riscaldiamoci?


Puccia, Zuppa di Cavolo Verza, fagioli e Farina, ricetta Piemontese

Per 10 persone

3 etti di farina di mais, 20 gr di farina di frumento, 3 etti di fagioli borlotti, ½ cavolo verza, 1 cipolla, un gambo di sedano, salvia, rosmarino, prezzemolo, un pezzettino di lardo, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Mettete a bagno i fagioli in acqua tiepida salata per almeno 6 ore. Tagliuzzate il cavolo e insaporitelo in un soffritto preparato tritando la cipolla e il lardo e facendo imbiondire il tutto con 4 cucchiai d’olio a fuoco basso, a lungo. Sciacquate i fagioli e bolliteli in 1 lt d’acqua con l’aggiunta del mazzo di profumi, fino a quando questa si sarà ridotta della metà. A questo punto aggiungete 2 lt d’acqua il cavolo e il soffritto. Riottenuto il bollore, fate la polenta nella pentola stessa in cui stanno cuocendo i fagioli e gli altri ingredienti, usando la farina gialla a cui avrete aggiunto quella bianca. Regolate di sale, togliete il mazzo di profumi e portate a cottura, mescolando continuamente. In circa ¾ d’ora, otterrete una polenta morbida, che potrà essere consumata calda, condita con il burro e cosparsa di parmigiano grattugiato, o fredda, tagliata a fette fritte nell’olio.


Sformato di Rape, Pane Carasau e Uova

Per 6 persone

1 kg di rape, ½ lt di latte, 2 dl di panna, 1 bustina di zafferano, 6 uova, aceto bianco, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 sfoglie di pane carasau, burro, sale.

Lavare e sbucciare le rape. Tagliarle a fette spesse 3  mm e se sono grandi dividerle a metà. In una casseruola versare il latte, la panna, aggiungere la bustina di zafferano e un piccolo cucchiaino di sale. Portare quasi a bollore, mescolare e aggiungere le rape. Mescolare delicatamente e farle cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Scolarle con un mestolo forato e appoggiarle una vicino all’altra su una carta da forno. Lasciare bollire il liquido nella casseruola ancora per 5 minuti, poi lasciare intiepidire. Rompere a tocchetti medi il pane carasau. Imburrare una teglia rettangolare abbastanza grande e foderarla con il pane carasau, anche sovrapposto. Appoggiarvi sopra le rape accavallandole un poco, ricoprirle con il composto di latte e panna, cospargere col parmigiano e fare gratinare sotto il grill caldissimo per 8 minuti. Nel mentre versare poca acqua in una casseruola media, portarla a bollore, aggiungere 1 cucchiaio di aceto. Rompere un uovo in una ciotolina e farlo scivolare piano piano nell’acqua. Cuocerlo per 1 minuti (o più se non vi piace il tuorlo troppo liquido). Scolare l’uovo e appoggiarlo in attesa in un piatto. Ripetere l’operazione con le altre uova. Quando lo sformato sarà pronto e sfornato, appoggiarvi sopra in bella mostra le uova preparate e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento