Etichette

martedì 19 marzo 2013

Delizia Per San Giuseppe, "Caro Papà"...

Caro Papà

Anche i papà hanno bisogno di coccole. E se le meritano. Nonostante girino per casa con mutandoni improbabili, ridano sempre fragorosamente alla stessa terribile battuta e pronuncino un po’ troppo spesso la fatidica frase:”Sai, figliolo, quando avevo la tua età….”:
Sono quella fortezza indistruttibile di forza e dolcezza all’ombra della quale siamo cresciuti. Ci hanno accolto al mondo col loro faccione sorridente e adorante, ci hanno insegnato a legarci le stringhe delle scarpe e a stringere la mano, ci hanno aspettato con pazienza fuori dalle feste o dagli allenamenti, ci hanno fatto scoprire noi stessi grazie a interminabili conversazioni serali.
Papà gorilla, papà leone, papà elefante, papà orso bianco….
“Grazie per essere stato l’amico su cui ho sempre potuto contare, grazie per essere stato l’eroe al quale mi sono sempre potuto ispirare, grazie per essere stato mio padre. Ti voglio bene, papà”.

In Offeta a tutti i Papà:

Bignè Di San Giuseppe

Per 6 persone

150 gr di farina, sale, 100 gr di burro, 4 uova, 40 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo. Per la crema pasticcera: 30 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, 2 tuorli, 80 gr di zucchero, una scorza di limone. Olio.

Preparare la crema pasticciera: in una casseruola portare a bollore il latte con metà zucchero e la scorza di limone. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero rimasto sin ad avere un composto spumoso, aggiungervi la farina, mescolare bene. Aggiungere a filo il composto di latte, mescolare, rimettere nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sin che la crema si sarà addensata. Fare raffreddare.
Ridurre il burro a dadini e metterlo in una casseruola con 2,5 dl di acqua, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Portare il composto a ebollizione mescolando. Togliere dal fuoco e versarvi in un solo colpo la farina, amalgamare con forza e rimettere sul fuoco, sempre mescolando, facendo cuocere sin quando il composto si staccherà dalla parete della casseruola. Lasciare intiepidire, incorporarvi le uova, una alla volte e solo dopo che il precedente sia stata bene amalgamato. Lavorando con un cucchiaio di legno sino a che il composto sia morbido e consistente. Portare a ebollizione in una padella abbondante olio. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare un poco di impasto che cercherete di modellare con l’aiuto di un cucchiaino e verserete nell’olio bollente. Facendone cuocere 6 alla volta, dorandoli da entrambi le parti- Scolarli su carta assorbente da cucina. Con una siringa a bocchetta liscia, riempire i bignè di crema e sistemarli a piramide su un piatto da portata, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.


Nessun commento:

Posta un commento