Etichette

martedì 19 marzo 2013

Accostando Carne Diversa....

Misto di Carne in Crosta

Per 6 persone

150 gr di polpa di manzo tritata, 150 gr di polpa di maiale tritata, 150 gr di fesa di vitello tritata, 2 o 3 uova, lette, timo, 120 gr di fesa di tacchino in un solo pezzo, 100 gr di prosciutto cotto in un solo pezzo, 100 gr di pancetta tesa a fettine, 40 gr di pistacchi sgusciati, 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, sale e pepe.

Mettete in una grande terrina le tre carni tritate e mescolatele tra di loro, unite le 2 uova, i pistacchi pelati, un pizzico di timo, sale e pepe q.b. Tagliate il prosciutto e la fesa a dadini e uniteli al composto. Foderate una pirofila rotonda con le fette di pancetta, facendole sbordare dallo stampo, poi riempitela con il composto preparato. Avvolgete la carne con le fette di pancetta che fuoriescono, pressate e mettete in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Togliete la pirofila dal forno, fate raffreddare e scolate il liquido che si sarà formato. Appoggiate il disco di pasta sfoglia sul pasticcio di carne, ripiegando verso l’interno la pasta di troppo. Decorate la superficie con qualche ritaglio di pasta. Se non dovete servire Se non dovete servire subito la preparazione, potete coprirla con carta da forno e conservarla in frigorifero. Un’ora prima di servire, toglietela dal frigorifero e dopo mezz’ora mettetela in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.


Terrina di Carni Miste

Per 6 persone

200 gr di bollito di manzo, 200 gr di bollito di vitello, 300 gr di salsiccia, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 5 foglie di verza, 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale, pepe.

Tagliare a dadini i bolliti e il prosciutto. Sbriciolare la salsiccia spellata. Lavare le foglie della verza, privandole della costa centrale e scottarle per qualche istante in acqua bollente salata. Stenderle una accanto all’altra, scolandole su di un canovaccio. Battere le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unire la salsiccia e i dadini di carne e prosciutto, mescolando bene il tutto. Imburrare bene una terrina da forno che abbia anche il coperchio e foderarla con le foglie di cavolo. Versarvi dentro il composto preparato, coprirlo con altre foglie di cavolo e distribuirvi sopra del burro a tocchettini. Chiudere la terrina col coperchio e metterla in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio della terrina e lasciarla ancora in forno per 10 minuti. Terminato il tempo di cottura, sfornare e fare intiepidire la preparazione. Servirla affettata.

Nessun commento:

Posta un commento