Etichette

giovedì 21 marzo 2013

Patate sì., ma che Patate!...


Teglia di Patate e Salsiccia

Per 6 persone

1 kg di patate, 2 cipolle bionde,  200 gr di salsiccia, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale e pepe.

Lavare e sbucciare le patate. Ridurle a fette di 1 centimetro e metterle in una casseruola coperte con acqua fredda e un cucchiaio di sale. Portare a ebollizione e farle bollire per 12 minuti. Nel mentre pulire le cipolle, ridurle a fettine sottili e farle appassire in una padella con 2 cucchiai di olio e una noce di burro. Scolare le patate. Ungere una pirofila rettangolare o ovale con olio. Disporre metà delle fette di patate. Cospargere con parmigiano grattugiato, un po’ di cipolle soffritte e metà della salsiccia spellata e sbriciolata. Proseguire versando le patate residue e sopra uno strato di cipolle, salsiccia e parmigiano grattugiato. Mettere sulla superficie dei fiocchetti di burro e infornare a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la preparazione calda.


Sfogliata di Patate

Per 4 persone

1 kg di patate, 2 cipolle bianche, 2 cipolle rosse, 50 gr di mandorle a lamelle, 50 gr di olive verdi, una confezione di panna, 2 uova, timo, olio, noce moscata , olio, sale, pepe.

Sbucciate le cipolle, tagliatele sottili e fatele soffriggere lentamente per 10 minuti, in una padella con 6 cucchiai d’olio. Pelate e affettate sottilmente le patate. Foderate con carta da forno uno stampo rotondo, disponetevi patate, cipolle e mandorle a strati alternati, salando sempre ogni strato. Versatevi sopra le uova sbattute con la panna, un po’ di sale, una macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Servite con le olive tagliate a filetti, mescolate a foglioline di timo.


Purea di Patate con Ginseng

Per 4 persone

2 coste di sedano bianco, 10 patate da purè, 1 radice di ginseng grande come un pollice della mano, dl 2,5 di latte fresco intero, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, 2 cucchiai d’olio, sale.

Cuocere in abbondante acqua salata le patate sbucciate e tagliate in quattro. Scolarle e lasciarle raffreddare. A parte fare sobbollire il latte con il ginseng per 10 minuti, spegnere, lasciare raffreddare e poi eliminare il ginseng. Schiacciare le patate, aggiungendo poco alla volta il latte al ginseng, il parmigiano, il burro e l’olio.

Nessun commento:

Posta un commento