Etichette

domenica 31 marzo 2013

Sfiziosi Antipasti Primaverili!...


Involtini Primavera Delicati

Per 4 persone

8 sfoglie per involtini primavera (anche nei negozi di alimentazione etnica) oppure 1 albume, 3 cucchiai di farina, sale, olio di arachidi. Per il ripieno: 200gr di germogli di soia, 1 carota, 2 cipollotti, 2 cucchiai di vino di riso, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di arachidi, erba cipollina, sale.

Per preparare le sfoglie mescolare l’albume lavorato con una forchetta alla farina, unite un pizzico di sale, aggiungere acqua sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padellina antiaderente con olio e versare poco composto per volta in modo da ottenere sfoglie tipo crepe, tenerle da parte. Mondare i germogli di soia, tagliare carota e cipollotti a julienne. Scaldare l’olio in una padella e fare saltare le verdure, regolare di sale irrorare con il vino e l’aceto. Farcire le sfoglie con queste verdure. Chiudere ad involtino le sfoglie ripiene e legarle con un filo di erba cipollina.


 Canapè con Asparagi

Per 4 persone

6 fette di pancarré da canapè (senza crosta), 400 gr di asparagi, 4 uova, parmigiano grattugiato, latte, burro, sale, pepe.

Fare ammorbidire 30 gr di burro a temperatura ambiente. Lavare e pulire gli asparagi dalla parte più dura. Farli cuocere a vapore per 20 minuti.
Eliminare ancora le parti dure degli asparagi e tagliare i gambi a dadini lasciando le punte intere per 2 cm circa. Spalmare le fette di pane col burro e tagliarle rettangolari. Rompere le uova in una ciotola e batterle con 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Fare fondere in una padella 30 gr di burro e versarvi il composto di uova, mescolare velocemente e unire gli asparagi, senza smettere di mescolare sino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Regolare di sale e pepe.
Distribuire la crema di asparagi sul pane e servire subito.


Uova in Camicia, Insalata e Pane Carasau

Per 4 persone

4 uova, 1 cespo di insalata scarola, 60 gr di spinacini novelli, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 6 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane carasau, aceto bianco, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare l’insalata e gli spinacini. Portare a ebollizione in una casseruolina dalle sponde alte dell’acqua salata e acidulata con l’aceto. Sgusciare un uovo si di un piattino e farlo scivolare delicatamente nell’acqua, lasciandolo cuocere a fiamma moderata per circa 4 minuti. Toglierlo dalla casseruolina con la schiumarola e appoggiarlo su carta assorbente da cucina privandolo delle sbavature attorno. Ripetere l’operazione con le altre uova. Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in 6 cucchiai d’olio in un padellino, unendo i pinoli e le acciughe a pezzi, facendo sciogliere a fuoco dolce. Spegnere il fuoco. Spezzare il pane carasau e sistemarlo sul fondo di un lungo piatto da portata fondo ( o in ogni piatto dei commensali), unire l’insalata spezzata con gli spinacini, aggiungere le uova e condire il tutto con l’olio alle acciughe e pinoli. Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento