Etichette

sabato 30 marzo 2013

Specialità di Primavera !...


Torta Primavera di Asparagi

Per 6 persone

2 paste sfoglie fresche rotonde, 1 kg di asparagi, 2 uova, 1 piccola scamorza fresca, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 confezione di pancetta affumicata, 1 scalogno, 150 gr di panna liquida, 2 uova, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire e lavare gli asparagi. Tagliare le punti lunghe 4 cm e a fettine il resto del gambo, eliminando la parte dura. Affettare finemente la scamorza. In una padella con 2 cucchiai di olio fare rosolare leggermente lo scalogno, unire la pancetta a dadini e farla dorare. Chiudere il fuoco, prelevare con un mestolo forato la pancetta e tenerla da parte. Rimettere sul fuoco, scaldare, aggiungere le punte e le fettine di asparagi, mescolare, cuocere qualche minuto, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ bicchiere di brodo vegetale, coprire e cuocere per 10 minuti, salare e pepare. Prelevare con delicatezza le punte di asparagi e tenerle da parte. Mettere i residui asparagi, scalogno e sugo nel frullatore. Frullare bene. Foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro imburrata e infarinata con una pasta sfoglia facendo strabordare un poco dal bordo la pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Mettere nel fondo il frullato di asparagi, ricoprire con le fettine di scamorza e con le punte di asparagi, ben distribuite in modo circolare. In una scodella battere le uova con la panna, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Versare il composto nella tortiera e ricoprire il tutto con l’altro disco di sfoglia sigillando bene i bordi con la prima sfoglia. Ungere di olio la superficie della pasta e forarla leggermente con i rebbi della forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la preparazione tiepida o fredda a fette.


Torta Pasqualina di Spinaci e Uova

Per 6 persone

1 confezione di pasta frolla surgelata da gr 450, gr 500 di spinaci, 8 uova, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, burro, olio, zucchero, sale, pepe.

In una padella con 3 cucchiai d’olio e 20 gr di burro, fatevi rosolare la cipolla tritata finemente. Pulite e lavate gli spinaci, tritateli e uniteli nella padella della cipolla. Salate, pepate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce. Avrete intanto sgelato la pasta frolla. Stendetela e con i due terzi di essa, rivestite uno stampo rotondo, imburrato e infarinato. Fate rassodare 6 uova, raffreddatele, sgusciatele e apritele delicatamente, togliete i tuorli interi. Tritate i bianchi e aggiungeteli agli spinaci cotti. Unite anche, agli spinaci, un uovo intero sbattuto come per fare una frittata, 100 gr di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e con questo composto riempite la tortiera rivestita di pasta frolla. Negli spinaci, affondate a distanze regolari i sei tuorli d’uovo già cotti e ricoprite il tutto con un disco di pasta, pizzicandolo lungo tutto l’orlo con le dita. Fategli dei forellini con uno stuzzicadenti e doratene la superficie con del rosso d’uovo e un cucchiaio di latte sbattuti. Con i ritagli di pasta, decorate la superficie della torta. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Servitela tiepida, accompagnata da un’insalatina mista.

Nessun commento:

Posta un commento