Etichette

sabato 23 marzo 2013

Piatti speciali di Primavera!...


Filoncini al Curry con Mousse di Patate e Porri 


Per 6 persone

gr 500 di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry in polvere, 500 gr di patate, 3 porri, 1 foglio di colla di pesce, 2 dl di panna, olio, sale, pepe. Un porro per guarnire.

Per il pane: versate su un piano da lavoro 500 gr di farina, formate in centro un incavo e metteteci 25 gr di lievito di birra sciolto in 1 dl d’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry, 2 cucchiaini di sale, poi versate ancora 2 dl d’acqua tiepida, impastando bene. Aggiungete 1 cucchiaio d’olio e lavorando la pasta con entrambi le mani, formate una palla, ungetela d’olio, trasferitela in una ciotola, anch’essa unta d’olio, facendo aderire sulla sua superficie un foglio di pellicola. Lasciatela lievitare per 20 minuti. Lavorate brevemente la pasta, formate due pani a forma di filoncini, metteteli sulla placca del forno, foderata con carta da forno. Ungeteli di olio e copritele con pellicola, lasciandoli lievitare ancora per 30 minuti. Eliminate la pellicola, fate dei taglietti trasversali sulla superficie e cuoceteli in forno, dove avrete messo una ciotolina piena d’acqua calda, da togliere dopo 15 minuti di cottura del pane, già caldo a 200° per 30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la mousse: bollite 500 gr di patate sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Fate bollire anche 3 porri, scolateli e tenete da parte 4 cucchiai della loro cottura. Passate entrambe le verdure al passaverdura. Fate ammorbidire un foglio di colla di pesce in acqua fredda, sgocciolatelo e fatelo sciogliere nell’acqua di cottura dei porri a calore moderato. Incorporate il tutto al passato di verdura e unitevi 2 dl di panna montata, regolate di sale e pepe. Mettete la mousse in una ciotola in frigorifero per almeno un’ora. Servitela decorata con rondelle di porro e con i filoncini al curry, fatti a fette.


Quiche di Taccole di Piselli e Meraviglie di Fagiolini

Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda, 400 gr di taccole di piselli, 1 scalogno, 2 uova, 1 dl di latte, 2 etti di ricotta, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di scamorza, burro, olio, sale e pepe.

Togliere il filo alle taccole di piselli, lavarli. Farli scottare 10 minuti in acqua bollente salata. Scolarli. In una padella con del burro e olio , fare soffriggere, affettato sottilmente lo scalogno. Unirvi le taccole. Fatele insaporire per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe. Mettete la pasta sfoglia, in una pirofila da forno imburrata e infarinata, ricoprendone il fondo e il bordo. Bucare il fondo con i rebbi di una forchetta. Adagiarvi nel fondo le taccole, a cui avrete accuratamente amalgamato 2 etti di ricotta, salata. In una terrina sbattete le 2 uova, col latte e il parmigiano, sale e pepe e versare il composto sui fagiolini. Unirvi i 100 gr di scamorza, tagliata a fettine sottili. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Con lo stesso procedimento si possono fare le meraviglie di fagiolini.

Nessun commento:

Posta un commento