Etichette

venerdì 22 marzo 2013

Speciale: Pesce...


Zuppa di Polpo con Ceci

Per 4 persone

1 polpo di 1 kg, 6 etti di ceci lessati, 2 pomodori maturi e sodi, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, salvia, rosmarino, timo, vino bianco secco, olio, sale, peperoncino in polvere.

Pulire il polpo, privarlo delle interiora contenute nella sacca, dell’ occhio e del becco alla base dei tentacoli, lavarlo e tagliarlo a tocchetti. Pelare i pomodori e tritarli. Pulire l’aglio. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare l’aglio e l’alloro, unire il polpo e farlo insaporire per qualche istante, bagnarlo con 1 bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ lt di acqua e continuare la cottura a tegame coperto per 45 minuti. Scolare i ceci dall’acqua di cottura. Passarne 200 gr al passaverdura e unire la purea al polpo con il rimanente dei ceci, aggiungere 1 cucchiaino di timo, 1 di rosmarino e 1 di salvia, lavati e tritati finemente. Unire anche i pomodori tritati. Portare a ebollizione tutto il contenuto del tegame, mescolando delicatamente e se la zuppa risultasse troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda.  Unire una spolverata di peperoncino e regolare di sale. Fare sobbollire per 15 minuti. Servire la zuppa caldissima.


Brodetto alla Vastese, ricetta dell'Abruzzo

Per 6 persone

Pesce misto 1,500 kg (spigole, sogliole, triglie, merluzzi, seppie, canocchie, ecc.), 500 gr di polpa di pomodoro, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, dado di pesce, olio, sale. Per accompagnare fette di pane tostate.

Mettere in una casseruola molto larga 50 gr di olio, unire il trito di cipolle e agli e fare imbiondire. Aggiungere il prezzemolo e subito dopo il pomodoro a dadini. Portare a ebollizione e continuare la cottura per 5 minuti, versare ½ lt di brodo di pesce caldo, fare riprendere l’ebollizione(il brodo può anche essere fatto con i ritagli dei pesci, 1 foglia di alloro, 1 gambo di sedano, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, acqua, sale). Mettere nella casseruola le seppie e fare cuocere per 10 minuti, aggiungere il resto del pesce, escludendo i molluschi, e fare cuocere per altri 5 minuti prima di aggiungere le canocchie (ed eventualmente gamberi, cozze o vongole). Continuare la cottura a calore vivo per altri 8 minuti. Servire caldissimo nella casseruola di cottura, accompagnando con fette di pane tostate.


Nessun commento:

Posta un commento