Etichette

lunedì 11 marzo 2013

Verdura, alla grande!...


Teglia di Erbette

Per 4 persone

1 kg di erbette, 10 fette di pancarrè, 120 gr di provolone, 80 gr di speck, 3 uova, burro, sale.

Imburrare una teglia rettangolare e foderarne il fondo e i bordi con le fette di pancarrè. Fare lessare per 2 minuti in acqua bollente salata le erbette pulite. Scolarle, strizzarle bene e tritarle grossolanamente. Mescolarle in una terrina con i soli tuorli delle uova e il formaggio a filettini. Montare gli albumi e unirli delicatamente alle erbette. Versare il tutto in una teglia. Tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella antiaderente senza grassi, successivamente versare il tutto nella teglia. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti e servire subito.

Scarole Ripiene

Per 4 persone

4 piccoli cespi di scarola, 150 gr di bollito o arrosto o carne al burro, 150 gr di salsiccia fresca, 80 gr di salumi misti (salame crudo, prosciutto cotto e crudo, mortadella), 80 gr di mollica di pane rafferma, latte, 15 olive versi, 1 uovo, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Eliminare le foglie esterne brutte, fare attenzione a che i cespi rimangono interi. Tagliare leggermente la parte finale della scarola. Lavare i cespi sotto l’acqua corrente, con la testa all’ingiù e metterli in un largo tegame senza aggiungere acqua. Cuocere a fiamma bassissima per alcuni minuti, sin che l’insalata risulterà morbida. Farla sgocciolare in un colapasta e lasciarla intiepidire. Nel frattempo tritare finemente la carne e i salumi. Metterli in una terrina, unire la salsiccia spellata e sgranata, la mollica ammorbidita nel latte e poi strizzata, le olive tritate grossolanamente, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Recidere una piccola quantità di foglie centrali da ogni cespo, facendo attenzione a rimanerlo intero. Strizzarle leggermente e tritarle. Aggiungerle nella terrina e amalgamare il tutto regolando di sale e pepe. Premere con delicatezza i cespi di scarola per eliminare l’eccesso di acqua, allargarli su un piano di lavoro e dividendo l’impasto preparato in parti uguali, riempire i cespi. Sollevare le foglie esterne e richiuderle incrociandole onde non fuoriesca il ripieno. Fermarle con refe da cucina come se fossero un pacchetto. Disporre le scarole in una pirofila oliata, irrorarle con un filo d’olio, e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti abbassare il forno a 160°. Durante la cottura irrorare le scarole col proprio sugo di cottura o se necessario con brodo caldo. Toglierle dal forno, lasciarle riposare 5 minuti prima di slegarle e servire.

Nessun commento:

Posta un commento