Etichette

giovedì 28 marzo 2013

Speciale : "Gelatina!"...


Zuppetta di Verdure in Aspic

Per 6 persone

100 gr di carote, 100 gr di piselli freschi, 100 gr di zucchine, 100 gr di patate, 1 peperone rosso, 6 fogli di gelatina, basilico fresco, sale.

Ammorbidire i fogli di gelatina. Lavare le verdure e tagliarle a dadini regolari. Bollire le verdure in poco meno di 1 lt di acqua leggermente salata, facendo in modo che restino croccanti e scolarle. Strizzare i fogli di gelatina, immergerli in ½ lt di brodo di cottura delle verdure, mescolare e lasciare intiepidire. Quando anche le verdure sono fredde, versare la gelatina oramai rappresa in coppe da Martini, poi le verdure. Fare solidificare e al momento di servire decorare con foglie di basilico.


Aspic di Magro

Per 6 persone

1 kg di coda di rospo ( pescatrice ), 400 gr di code di gamberoni, una scatola di polpa di granchio, 2 gambi di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 10 olive verdi, 6 fogli di colla di pesce, aceto bianco, 2 cucchiai di capperi, olio, sale.

Ammollate la colla di pesce in acqua tiepida. Pulite la coda di rospo e lessatela in 1 lt e mezzo di acqua leggermente salata e aromatizzata con un gambo di sedano, una carota, una cipolla, una foglia di alloro e ½ limone. A cottura ultimata scolate il pesce, fatelo raffreddare, quindi riducetelo a filetti. . Filtrate il liquido di cottura, rimettetelo al fuoco, unitevi la colla di pesce strizzata dall’acqua e lasciate sobbollire per 10 minuti, mescolando. Togliete il recipiente dal fuoco, versatevi 2 cucchiai di aceto bianco, quindi travasate la gelatina in una terrina, facendola passare attraverso a un telo. Mettete la gelatina in un luogo fresco, ma non in frigorifero. Lessate le code di gamberi per 5 minuti, in acqua salata aromatizzata con i rimanenti aromi, quindi scolatele. Mettete in una terrina la polpa di pesce e la polpa di granchio, i capperi, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, condite con sale, olio e limone, mescolate. Versate una quarta parte della gelatina che dovrà presentarsi semisolida in uno stampo facendola aderire sul fondo e le pareti dello stesso e mettetelo in frigorifero. Disponete sul primo strato di gelatina una parte dell’insalata di pesce e fissate alle pareti dello stampo le code di gambero alternate a fettine di carota. Versate nell’insalata uno strato di gelatina e rimettete in frigorifero a rassodare, quindi terminate con le rimanenti insalata e gelatina. Tenete in frigorifero sino a due ore prima di servire.


Aspic con Uova Sode

Per 4 persone

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese. Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero. Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento. Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare. Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento