Per 6 persone
700 gr di frutta mista, (prugne, mele, cachi o altra frutta), 125 gr di zucchero di canna, 225 gr di farina integrale, un cucchiaino di lievito in polvere, un cucchiaio di spezie miste (cannella, pepe nero, chiodi di garofano), 75 gr di burro, 200 gr di yogurt intero. Crema Inglese per crumble.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Lavate tutta la frutta. Pelate e snocciolate quella che richiedono tale trattamento. Tagliatela a pezzi piuttosto grossi. Trasferiteli in una pirofila trasparente, distribuitevi sopra 1 cucchiaio di zucchero e mescolate delicatamente. Mettete in una ciotola il burro a pezzetti, il lievito e lo zucchero rimasto. Impastate bene, poi sfregate il tutto tra le mani sbriciolando, finchè otterrete un composto granuloso che distribuirete sulla frutta. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40 minuti. Servite il dolce prelevandolo a cucchiaiate e accompagnandolo con la crema Inglese qui di seguito..
Crema Inglese per Crumble
3 tuorli, 80 gr di zucchero, ¼ di latte, 100 gr di panna.
Sbattete con le fruste elettriche 3 tuorli con 80 gr di zucchero, finchè diventeranno spumosi, poi sempre sbattendo con una frusta incorporate a filo il latte bollito, mescolato con 100 gr di panna. Continuate a mescolare. Cuocete a fuoco lento finchè la crema colando sembri un nastro. Lasciate raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento