Etichette

lunedì 2 luglio 2012

Lo Sapevate Che: Elisabetta II



Elisabetta II, Regina Di Stile.
Anche Nel Portare Le Rughe

Ma che crema anti-age usa la regina Elisabetta? E, soprattutto, ne usa una? Che bello vedere una signora di 86 anni che accetta serenamente, e non da ora, i segni del tempo, li esibisce con classe come emblema
Di autorevolezza senza ingaggiare patetiche colluttazioni con le lancette dell’orologio. Si vocifera a Londra che sua maestà idrati il suo augusto incarnato con una crema che le prepara ad personam un ex farmacista in pensione di Balmoral, il quale deve essere parecchio anziano anche lui, visto che si dice approntasse la medesima crema, con qualche variante, anche per la regina madre, morta a 102 anni dieci anni fa.
<il fascino della regina Elisabetta è tutto  qui: sa portare con dignità, se non con fierezza, le sue rughe. Non le nasconde, non se le fa tirare o iniettare di botox e, forse proprio per questo, alla sua veneranda età, esattamente come era sua madre, anche lei è a suo modo fresca come una rosa.
Il segreto è nell’immutabilità del look, a cominciare dai capelli: identica pettinatura old style da messa in piega col casco e ricciolo bombato tipo cannolo sulla tempia. Sembra di sentire lo spruzzo della lacca e immaginare lei che chiude gli occhi mentre le gonfiano l’acconciatura con il pettine a coda. In gioventù il colore era castano, poi impercettibilmente, è sfumato sul grigio, e oggi il grigio è diventato bianco candido, senza imbrogli, senza tinte. Nulla di artefatto.
Anche il make up è rimasto negli anni identico a se stesso e molto soft: un velo di cipria in polvere, un tocco leggerissimo di fard rosato e mai, mai e poi mai, senza rossetto, dai colori miti ma durevoli, raramente virante sul ciclamino. La regina non ha mai seguito la moda, ma lancia un messaggio rassicurante di continuità e coerenza. Un misto di bonton e di rétro che si traduce in un codice di eleganza solo suo. God save the queen.
.Laura Laurenzi – Venerdì di Repubblica 22-6-12

Nessun commento:

Posta un commento