Etichette

lunedì 23 luglio 2012

Ricette Speciali Col Pomodoro


Zuppetta Di Pomodoro Pepato

Per 4 persone

1 kg di pomodori, 2 scalogni, un pezzo di radice di zenzero, una scorza di limone, 3 dl di brodo vegetale, pepe nero in grani, 300 gr di focaccia, un albume, un cucchiaino di zucchero, olio, sale.

Tritare finemente i 2 scalogni . In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unire gli scalogni, lo zenzero grattugiato, una scorza di limone, un kg di pomodori, lavati e tagliati a tocchetti, un cucchiaino di zucchero e fare cuocere il tutto a fuoco vivo per 5 minuti. Unite 3 dl di brodo vegetale caldo, una garza chiusa con un cucchiaio di pepe nero in grani. Fate cuocere per 30 minuti. Lasciate raffreddare ed eliminate la garza con il pepe, fate passare i pomodori col passaverdura. Fate dorare sotto il grill per 3 minuti la focaccia, poi tagliatela a dadini e infilzateli in lunghi spiedini di legno. Immergete il bordo di 4 coppette di vetro prima in un albume montato e poi in  cucchiai di pepe nero tritato. Riempiteli con la zuppa di pomodoro e servite in tavola con gli spiedini di focaccia.


Crumble Di Pomodori

Per 6 persone

1 kg,500 di pomodori sodi e maturi, un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaio di basilico tritati, olio, sale e pepe. Per la copertura: 80 gr di farina, 90 gr di pangrattato, 100 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di semi di cumino tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, 70 gr di burro, sale e pepe..

Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente per poterli pelare. Una volta pelati, ridurli a fette spesse e metterli in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione per mezz’ora. In una pirofila unta abbondantemente di olio, versarvi i pomodori, cospargerli con il trito di erbe, salare e pepare. Mettere in forno preriscaldato la pirofila per 5 minuti a 180°. Nel mentre in una terrina mettere la farina, il pangrattato, le olive ridotte a piccoli tocchetti, il cucchiaio di semi di cumino tritati, il prezzemolo e il basilico e il burro ammorbidito a tocchetti, poco sale e pepe.. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulosa . Sfornate i pomodori, ricoprire con l’impasto preparato e rimettere in forno a 190° per circa 30 minuti. Se la preparazione dovesse colorirsi troppo, coprire con carta argentata. Servire la pirofila direttamente in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento