Etichette

martedì 24 luglio 2012

Lo Sapevate Che: La Religione Martirio...


Nigeria,
Il Paese Dove La
Religione Si Fa Martirio

E’ difficile accettare che nel XXI secolo ci sia chi debba  professare la propria fede in Dio
Con l’animo del martire, pronto cioè a morirne. Eppure accade in diverse parti del mondo e in nessun’altra, di questi tempi, quanto nel nord della Nigeria, dove una setta di fanatici islamisti aspetta ogni domenica per fare strage nelle chiese cristiane. Gli specialisti spiegano che è una situazione molto complicata, nella quale giocano fattori etnici, sociali, politici oltreché religiosi. E’ sicuramente vero; resta il fatto che non dev’essere rassicurante fermarsi in preghiera in una chiesa di Kano, Kaduna, Maiduguri o Jos.
Benedetti perciò i leader religiosi che continuano a predicare il dialogo e la riconciliazione. Unanimi in questo sforzo sono i vescovi cattolici, che interpellano l’incapacità, o il disinteresse, dello Stato nel proteggere la povera gente; ma al tempo stesso operano per arrestare la spirale dell’odio. Tra di loro John Onayekan, arcivescovo della capitale federale Abuia. E Ignatius Kagaima, arcivescovo di Jos, al cuore di una delle zone di più acuto conflitto interreligioso, e presidente della Conferenza episcopale nigeriana.
L’anno scorso monsignor Kagaima ha fondato un centro di formazione professionale aperto a giovani sia cristiani che musulmani. Monsignor Ugnatius Ayau Kagaima sarà a Roma il prossimo 4 luglio per ritirare il premio Colombe d’oro per la pace 2012.
Pietro Veronese – Venerdì di Repubblica 29-6-12

Nessun commento:

Posta un commento