Etichette

mercoledì 11 luglio 2012

Fa Caldo! Speciali Piatti Unici Freddi


Insalata Di Riso, Verdure e Sogliole Al Bacon

Per 4 persone

150 gr di riso per insalate, 3 grosse sogliole sfilettate, 250 gr di fagioli della regina, già cotti, un cespo di lattuga, 150 gr di sedano di Verona, 6 fette di bacon, un cucchiaino di senape rustica, olio, sale, pepe.

Salate e pepate i filetti di sogliola. Arrotolateli su se stessi, in modo da formare dei rotolini e avvolgete su ognuno 1/2 fetta di bacon. Foderate con carta da forno una placca forno e appoggiateci i rotolini, facendoli cuocere a forno preriscaldato a 220° per 12 minuti. Cuocete in riso al dente in abbondante acqua salata, e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, scolandolo molto bene e conditelo con 4 cucchiai d’olio. Pulite, lavate e asciugate la lattuga e spezzettatela, pulite, lavate accuratamente il sedano di Verona e tagliatelo a julienne. In una grande insalatiera mettete la lattuga, i fagioli, scolati dal loro liquido, il sedano, il riso e amalgamate il tutto con delicatezza. Sopra tutto, appoggiate i rotolini intiepiditi. Mescolate la senape con un pizzico di sale e di pepe, poi sempre  mescolando, aggiungete, poco per volta, 8 cucchiai di olio. Condite l’insalata e servite.


Insalata Di Ditalini Rigati, Verdure E Formaggio 

Per 4 persone

Gr 350 di ditalini rigati, 1 mozzarella, 4 pomodori sodi e maturi, un ciuffo di basilico, olio, sale e pepe.

Lavate e scottate i pomodori in acqua bollente. Pelateli e tagliateli a piccoli dadi, tagliate anche la mozzarella a dadini, mettete tutto in una zuppiera, salate, pepate e irrorateli con olio. Unite una manciata di foglie di basilico spezzettate, coprite il recipiente e lasciate in frigorifero per almeno un’ora. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta. Scolatela e passatela sotto l’acqua corrente, scolatela nuovamente e unitela nella zuppiera, mescolando accuratamente. Aggiungete ancora il residuo del basilico, sempre spezzettato con le mani.

Nessun commento:

Posta un commento