Etichette

venerdì 13 luglio 2012

Venerdì: Specialità Fresche con Pesce


Insalata Con Pane Carasau E Bottarga


Per 4 persone

400 gr di pisellini surgelati, 1 cuore di scarola, un mazzetto di puntarelle, 1 cipolla bionda, 16 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane sardo carasau, un cucchiaio di bottarga grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Fate soffriggere la cipolla, in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i piselli ancora surgelati, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua calda. Fate cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma dolce. Pulite, lavate , le puntarelle, tagliandole a julienne e la scarola a foglie spezzate. Rompete a grossi pezzi metà del pane carasau, che metterete nel fondo di un piatto di portata. Poi formate uno strato di scarola, uno di piselli, uno del restante pane, uno di acciughe. Coprite in ultimo con uno strato di puntarelle.


Tagliata Di Tonno Al Ribes

Per 4 persone

450 gr di filetto di pesce, 1 limone, 1 arancia, finocchietto fresco, 100 gr di ribes rosso e bianco, zucchero, aceto di mele, olio, sale.

Mettete il filetto di pesce per 20 minuti nel freezer. Toglietelo e tagliatelo a fette sottili, disponendole su un largo piatto. Bagnatele con il succo di un limone e di un’arancia, salate e spargetevi sopra 20 gr di finocchietto selvatico tritato. Mettete il piatto in frigorifero, ricoperto da pellicola, e fate marinare per 15 minuti. In un padellino scaldate 4 cucchiai d’olio e unitevi il ribes sgranato, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele, cuocete per 3 minuti e lasciate raffreddare. Scolate le fette di tonno dalla marinata, mettetele in un altro piatto da portata e conditele con la salsa di ribes. Decorate sopra con finocchietto tagliato sottilmente.


Nessun commento:

Posta un commento