Etichette

venerdì 6 luglio 2012

Estate: Spiedini....


Petto Di Pollo In Spiedino Con Zucchine

Per 4 persone

1 petto di pollo, 3 zucchine medie, un pizzico di timo, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 60 gr di pangrattato, olio, sale e pepe.

Lavare il petto di pollo e tagliarlo in 16 cubetti: Metterli in una ciotola con il timo, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di pepe, mescolare bene e fare marinare per 20 minuti. Nel mentre, lavare e spuntare le zucchine, tagliarle in rondelle spesse. Preparare quattro spiedini alternando il pollo, ben scolato, alle zucchine. Passare gli spiedini prima nelle uova sbattute e salate e poi nel pangrattato. Friggere gli spiedini in abbondante olio in ebollizione e quando saranno ben dorati, fare assorbire l’eccesso di olio su carta assorbente da cucina. Servirli subito.



Spiedini di Agnello Con Riso

Per 6 persone

800 gr di polpa magra di agnello, 1 fetta di pancetta tesa di 250 gr, 250 gr di lonza di maiale, la scorza di ¼ di limone, 1 spicchio d’aglio, 20 foglie di menta, 6 foglie di alloro, 3 cucchiai di rosmarino, 1 uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe. Per il riso: ½ lt di brodo vegetale, 200 gr di riso per risotto, ½ cipolla, 50 gr di burro, ½ bicchiere di vino bianco.

Frullate al mixer 400 gr di polpa di agnello, mettetela in una terrina. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, l’aglio e la menta tritati, 40 gr di parmigiano grattugiato, l’uovo, salate e pepate. Formate con l’impasto delle piccole polpette, aiutandovi con le mani. Passatele nel pangrattato. Tagliate a cubetti la restante polpa di agnello, la lonza e la pancetta. Infilate su degli spiedini, alternate tra loro e con foglie di alloro . In 3 cucchiai d’olio, mettete in infusione il rosmarino in polvere. In una casseruola, con 50 gr di burro, fate appassire la cipolla affettata, unite il riso e tostatelo per 2 minuti. Unite il vino e il brodo caldo e fate cuocere per 18 minuti, controllando che non serva altro brodo. Nel mentre, fate cuocere su una piastra gli spiedini, spennellandoli ogni tanto con l’olio al rosmarino e girandoli per ottenere una cottura omogenea. Serviteli appoggiandoli sul letto di riso che avrete sistemato su un lungo piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento