Etichette

lunedì 30 luglio 2012

Fa Caldo: Insalate Fresche Speciali!



Insalata Di Bulgur Nella Lattuga, Ricetta Turca

Per 4 persone

350 gr di Bulgur (grano spezzato), 2 cucchiai di salsa di pomodoro condita con 1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 pomodori maturi, una lattuga, 2 cipollotti tritati finemente, qualche foglia di menta tritata,limone, olio, sale.

Lavare accuratamente in un colino il grano spezzato sotto l’acqua corrente, cercando di eliminare le impurità residue. Scolarlo, metterlo in una casseruola capiente e ricoprirlo con acqua calda, lasciare riposare per mezz’ora. Nel mentre mettere in una ciotola la salsa condita col peperoncino il succo del limone, il prezzemolo, la menta, i cipollotti, mezzo bicchiere d’olio, un pizzico di sale. Mescolare bene. Lavare, togliere la buccia e i semi ai pomodori, ridurli a dadini e mescolarli delicatamente al bulgur,ben scolato e strizzato dall’acqua. Mescolare al grano il contenuto della ciotola, regolare di sale. Lavare e asciugare le foglie della lattuga. Sistemarle su un piatto da portata e mettervi nel centro l’insalata preparata.
Può essere anche servita anche su singoli piattini, con la stessa preparazione, accompagnando con un fresco aperitivo.


Insalata Murciana Di Elis

Per 4 persone
Gr 400 di patate, 3 uova sode, tonno una scatola da 160 gr, maionese casalinga. Per guarnire capperi, cipolline, carciofini, fette pomodoro, foglie basilico ecc.
Tagliare le patate a dadini e farle bollire in acqua salata per 4 minuti, facendo attenzione che non si disfino. Scolarle e farle raffreddare. In una insalatiera tagliare le 3 uova a pezzetti, sminuzzare il tonno, unirlo e unire pure le patate, mescolare il tutto delicatamente unendo 4 cucchiai di maionese. Livellare la superficie e versarvi sopra 1 cm di maionese. Addobbare con capperi, cipolline, carciofini, fette di pomodoro, foglie di basilico e a piacimento anche peperoni tagliati a listerelle.


Maionese imparata da Elis a Murcia

1 uovo intero, 1 limone spremuto, un pizzico sale, 2 cucchiai da minestra di acqua, olio.
Col frullatore, frullare il tutto per 3 o 4 minuti aggiungendo contemporaneamente l’olio nella quantità che servirà. Regolare eventualmente il sale.



Nessun commento:

Posta un commento