Etichette

domenica 8 luglio 2012

Fa Caldo! : Piatti Unici Freddi


Insalata Di Riso Ai Frutti Di Mare

Per 6 persone

350 gr di riso parboiled, 350 gr di canestrelli, 10 canocchie, 350 gr di totani, 350 gr di mazzancolle, 350 gr  di polipetti, 350 gr di seppioline, una bustina di zafferano, 300 gr di pomodori maturi, vino bianco secco, erba cipollina, olio, sale, pepe-

Sciacquate bene i canestrelli, metteteli in un largo tegame con mezzo bicchiere di vino e fate aprire i gusci a fuoco vivace, poi spegnete il fuoco.
Pulite i polipetti, i totani, le seppioline, eliminando le interiora contenute nella sacca, il becco e gli occhi contenuti nei tentacoli. Lavateli e lessateli per 15 minuti. Unite le canocchie e dopo 3 minuti, le mazzancolle. Cuocete per altri 4 minuti. Scolate i molluschi, tagliate a pezzetti i tentacoli e ad anelli le sacche, poi metteteli in una terrina, assieme ai canestrelli, e alle mazzancolle sgusciate e alle canocchie, un pizzico di sale e pepe e 5 cucchiai d’olio, i pomodori lavati e tagliati a tocchetti e l’erba cipollina tagliuzzata. Lessate il riso in acqua bollente, leggermente salata, a cui avrete aggiunto lo zafferano. Scolatelo al dente e raffreddatelo velocemente sotto l’acqua corrente. Mescolate il riso con gli ingredienti nella terrina, condite con 3 cucchiai d’olio, aggiustate di sale e pepe e servite.


Conchiglie Di Pasta Estiva In Marinata

Per 4 persone

Pasta formato conchiglie 300 gr, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 4 grossi pomodori maturi, un limone pangrattato, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe.

Scottate i pomodori in acqua bollente. Passateli sotto l’acqua fredda. Spellateli, tagliate la polpa a dadini., eliminando i semi e l’acqua di vegetazione. Trasferite la polpa in una ciotola , salate, pepate e cospargete con prezzemolo tritato.
Condite con il succo di ½ limone e l’olio. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Grattugiate la scorza del limone. Lessate la pasta in acqua salata, scolate al dente e condite subito con la scorza grattugiata. Rimestate e condite con il sugo di pomodori.


Nessun commento:

Posta un commento