Etichette

mercoledì 18 luglio 2012

Fa Caldo... Dissetiamoci.....


Cocotte Gelate Di Limone, Cannella E Anguria

Per 4 persone

500 gr di polpa di anguria, 3 limoni di Sorrento non trattati, 5 stecche di cannella, 325 gr di zucchero, 120 gr di amido per dolci di frumento, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio, olio di mandorle dolci. Per guarnire: scaglie di cioccolato fondente cannella, pistacchi, petali di rosa non trattati. Olio per le cocotte.

Grattugiare la scorza dei limoni e metterla in una ciotola con la polpa tagliata a pezzi e mezzo litro di acqua. Tenere in infusione per 1 notte. Mettere il liquido filtrato in una pentola, e stemperarvi 40 gr di amido e 150 gr di zucchero. Portare a ebollizione mescolando, fare intiepidire e versare in 4 cocotte unte con olio e lasciare per 8 ore in frigorifero. Portare a ebollizione 4 dl di acqua con le stecche di cannella, togliere subito dal fuoco. Lasciare in infusione per 1 notte. Stemperare 40 gr di amido nel liquido filtrato, aggiungere 125 gr di zucchero e fare bollire mescolando. Fare intiepidire, versare in 4 cocotte unte con olio e lasciare in frigorifero per 6 ore.
Frullare la polpa di anguria con 50 gr di zucchero e farla cuocere a fiamma bassa mescolando con la frusta e incorporandovi 40 gr di amido. Fare bollire il composto, cuocerlo per 2 minuti e toglierlo dal fuoco. Aggiungere la cannella e l’acqua di fior d’arancio, fare intiepidire e versare il composto in 4 cocotte unte con olio e trasferire in frigorifero per 6 ore. Sformare le cocotte e servirle fredde. Spolverizzare quelle di limone con un trito di pistacchi spellati. Cospargere quelle di cannella con della cannella pestata e quelle di anguria con scagliette di cioccolato fondente e 2 pelati di rosa.

Nessun commento:

Posta un commento