Etichette

martedì 10 luglio 2012

Luglio: Conserviamo....


Conserva Di Pomodoro

Occorrono pomodori maturi, di qualsiasi tipo e forma – basilico una bella manciata – aglio 5 spicchi in ogni casseruola, sale q.b.

Lavare i pomodori, togliere la calottina superiore e farli a pezzi in una casseruola grande, con spicchi d’aglio, basilico e sale q.b.
Farli cuocere per mezz’ora, da quando iniziano a bollire, avendo l’accortezza di schiumarli ogni tanto e di schiacciarli dolcemente, con un mestolo di legno, toccandoli anche sul fondo della casseruola, perché non attacchino.
Trascorso questo tempo, versarli in uno scolapasta per eliminare il liquido.
Passarli dal passaverdura. Mettere il passato in bornie di vetro, senza riempirle troppo. Sterilizzare le bornie, ben chiuse, (se si usa quelle con la guarnizione di gomma, cambiarla tutte le volte), coperte d’acqua, che dovrà essere fredda, se la salsa delle bornie è già fredda, oppure acqua calda se la salsa nelle bornie è ancora calda.
Farle bollire per 45 minuti, da quando inizia il bollore. Lasciare poi le bornie nella casseruola, fino a completo raffreddamento.
Controllare per sicurezza, che non sia entrata acqua nelle confezioni.


Pomodori Secchi

Per 10-15 persone

2 chili di pomodori maturi, 4 cucchiai di foglie di basilico, 1 litro di olio evo, sale.

Lavare e asciugare con un canovaccio i pomodori a metà, eliminare i semi e ancora aciugarli nuovamente però con carta da cucina, spolverizzarli col sale. Disporli su delle griglie tipo quelle del forno in un solo strato e farli seccare al calore del sole per 4 giorni (ritirandoli in casa la notte). Mettete i pomodori secchi in un vaso di vetro capiente, a stretto contatto l’uno con l’altro, alternandoli con le foglie di basilico. Coprite  con l’olio e chiudete il vaso ermeticamente. Controllare la superficie dell’olio dopo due o tre giorni, rimboccando il necessario. Conservarli in luogo fresco al riparo dalla luce.

Nessun commento:

Posta un commento