Etichette

sabato 14 luglio 2012

Specialità Con Verdure, meravigliose verdure!


Frittelle Di Santorini, Tiganopsoma, Ricetta Greca

Per 6 persone

Gr 240 di farina, 3 cipolline fresche tritate, 2 pomodori maturi, gr 240 di acqua, olio, sale, pepe.

In una terrina mettere la farina e mischiarla all’acqua, aggiungere i pomodori pelati e tritati, le cipolline, il sale e il pepe. Mescolare bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno sino ad ottenere una morbida pastella. Portare a bollore abbondante olio in una padella e versare una alla volta le cucchiaiate della pastella. Appena rosolate le frittelle da una parte, girarle anche dall’altra parte. Prelevarle con un mestolo forato e fare asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina e servirle calde.


Sfogliata Di Pomodori E Senape

Per 6 persone

4 grossi pomodori maturi, 1 cucchiaio de senape, 1 cucchiaino di origano, sale. Due confezioni di pasta sfoglia rotonde, fresca. Burro e farina per la pirofila.

Lavare e asciugare i pomodori in senso orizzontale a fette spesse (se si desidera si possono anche pelare), eliminare i semi, salarli e lasciarli riposare in uno scolapasta per 15 minuti a perdere l’acqua di vegetazione. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro. Appoggiarvi una pasta sfoglia, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmarla con il cucchiaio di senape. Distribuire i pomodori a fette ben scolati, cospargere la superficie con un po’ di origano e sale. Ricoprire con l’altra confezione di sfoglia e spolverare con origano e poco sale, bucherellando un poco con delicatezza la superficie della pasta e oliandola con 1 cucchiaio di olio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti . Consumare calda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento