Etichette

martedì 17 luglio 2012

Fa Caldo: Stuzzicanti Piatti Freddi


Mattonella Tutto Gusto 

Per 4 persone

Gr.200 di riso, un vasetto di peperoni rossi e gialli sott’aceto, 20 olive verdi, gr.100 di maionese, una confezione di gelatina istantanea, un cucchiaio di succo di limone.

Fate cuocere il riso in acqua salata per 20 minuti, poi scolatelo e mettetelo in una terrina. Unite le verdure tagliate a pezzettini alla maionese e mescolate bene.. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione , aromatizzatela con succo di limone. Versate un po’ di gelatina sul fondo di uno stampo rettangolare e fatela rassodare in frigorifero, poi sistematevi sopra il riso preparato e coprite con la gelatina rimasta ancora tiepida. Raffreddate in frigorifero per circa 2 ore, e poco prima di servire, immergete lo stampo rapidamente in acqua bollente, poi sformate la mattonella di riso e tagliatela a fette.,guarnite con carciofini sott’olio, insalata mista e servite.

Limoni Farciti

Per 4 persone

4 grossi limoni non trattati, 150 gr di tonno sott’olio, sgocciolato, un vasetto di maionese, 1 patata, 1 carota, 1 gambo di sedano tenero, 50 gr di fagiolini verdi, 50 gr di piselli in scatola, uno spicchio d’aglio, 6 steli di erba cipollina.

Pulite e lavate le verdure. Tagliate a piccoli cubetti la patata, la carota ed il sedano. Spuntate e tagliate a pezzettini i fagiolini. Cuocete a vapore per circa 10 minuti le patate e i fagiolini con lo spicchio d’aglio intero. Fate raffreddare, sbucciate l’aglio, schiacciatelo a purea e incorporatelo alla maionese con l’erba cipollina tagliuzzata fine. Lavate e asciugate i limoni. Tagliate la calottina superiore e scavateli delicatamente con un coltellino affilato, lasciando dentro solo uno strato sottile di polpa. Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo. Mescolate alla maionese i cubetti di verdura, aggiungete i piselli sgocciolati ed il tonno. Riempite i limoni. Ricoprite i limoni con le loro calottine e conservateli al fresco sino al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento