Etichette

domenica 29 luglio 2012

Domenica: Facciamo Festa!


Torta Di Tagliolini Alle Verdure

Per 4 persone

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Spuntate le zucchine e raschiate le carote. Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente. Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate. Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la torta calda o tiepida.



Pollo Al Sale

Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo. Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina. In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo. Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinchè possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto.


Polpettine di Melanzane, Ricetta Rumena


Per 4 persone

500 gr di melanzane lunghe, 150 gr di formaggio pecorino dolce grattugiato di, 100 gr di pane grattugiato, 1 cucchiaio di origano e aglio tritati finemente, 2 uova, olio, sale. Per accompagnare salsa di pomodoro piccante.

Lavare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e sbollentarle i acqua salata, scolandole al dente. Lasciarle raffreddare, strizzarle bene per fare uscire tutto il liquido e tritare finemente la polpa ottenuta. Metterla in una ciotola e unirvi le uova leggermente battute con un pizzico di sale, il pecorino, il pane grattugiato, l’aglio e l’origano. Mescolare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora. Preparare delle polpettine della grandezza di una noce, appiattendole leggermente. Farle friggere da entrambe le parti, in una padella con abbondante olio in ebollizione. Prelevarle con un mestolo forato e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servirle subito accompagnate da una salsa piccante di pomodoro.


Coppe Gelate Di Anguria

Per 6 persone

2 kg di anguria, 100 gr di zucchero semolato, 4 cucchiai di maizena, 50 gr di cioccolato fondente a scagliette, 30 gr di pistacchi sbucciati, scottati in acqua bollente, asciugati e sminuzzati.

Togliere buccia e semini neri all’anguria. Ridurre la polpa a tocchetti e frullarla. Mettere il frullato ( meno ½ bicchiere ) in una casseruola con lo zucchero. Scaldare a fuoco dolce e prima che raggiunga il bollore, stemperare la maizena nel ½ bicchiere di frullato e unirlo nella casseruola, mescolando con un cucchiaio di legno sin che la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, coprire col coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando la preparazione sarà raffreddata, versarla nei bicchieri di portata. Cospargere i bicchieri con le scaglie di cioccolato e i pistacchi sminuzzati. Tenere in frigorifero sino al momento di servire.

E Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento