Etichette

giovedì 12 luglio 2012

Aperitivo e Verdura con Formaggio


Fiori Di Sambuco E Foglie Di Salvia Fritte

Per 4 persone

8 ombrelle di sambuco con i fiorellini non ancora dischiusi, 16 grandi foglie di salvia, 150 gr di farina, 2 uova, 2 dl di latte, olio, sale, un pizzico di scorza di limone grattugiata, olio, sale, pepe. Salse a piacere.

Preparare la pastella con la farina , 1 uovo e un tuorlo, 2 dl di latte, la scorza e un pizzico di sale, poi incorporare l’albume montato a neve. Portare a bollore abbondante olio in una padella grande e fare friggere fiori e foglie dopo averli immersi nella pastella. Dorarli dalle due parti. Prelevarli con un mestolo forato e farle asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servirli subito accompagnandoli con salse a piacere e pepeonissimi . Buonissimi per l’aperitivo!


Strudel Di Coste E Formaggio

Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 800 gr di coste, 180 gr di ricotta, 1 cucchiaino di curry, 4 cucchiai di sesamo, olio, sale, pepe.

Togliere i filamenti alle coste, riducendole a pezzetti. Lavarle e lessarle in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolarle, strizzarle e tritarle grossolanamente. Aggiungere la ricotta, il curry, sale e pepe. Tostare il sesamo in un padellino antiaderente, senza alcun condimento. Ungere con olio la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Splalmarvi sopra metà dei semi di sesamo, adagiarvi il composto e arrotolare la pasta per formare uno strudel. Metterlo su una piastra da forno unta di olio, ricoprirlo con i restanti semi di sesamo, facendolo bene aderire, con la pressione delle mani. Cuocerlo in forno caldo a 200° per circa 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento