Etichette

venerdì 27 luglio 2012

Ricette di Pesce Mediterraneo, Buonissime|...


Involtini Di Sarde In Salsa

Per 4 persone

800 gr di sarde, 500 gr di pomodori da sugo, 150 gr di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 30 gr di gherigli di noci, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e basilico, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Scottate per qualche istante i pomodori in acqua bollente, spellateli e tritateli. Mettete in un tegame qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare leggermente ed eliminate l’aglio, unite i pomodori, salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Eliminate la testa alle sarde, apritele delicatamente a libro, togliete la lisca, lavatele e asciugatele. Mettete la ricotta in una terrina, unite basilico e prezzemolo tritati insieme ai gherigli di noci, al parmigiano e a un pizzico di sale e di pepe.
Spalmate un leggero strato di crema di ricotta sulle sarde e poi avvolgetele su loro stesse in modo da formare degli involtini che fermerete con uno stuzzicadenti. Insaporite il sugo preparato con un poco di erba cipollina tagliuzzata. Distribuite una parte del sugo sul fondo di una pirofila, appoggiateci gli involtini di sarde e aggiungete il resto del sugo. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite caldo.



Acciughe Trifolate Alla Fiorentina

Per 6 persone

3 etti di acciughe sotto sale, prezzemolo, olio, aglio, aceto e pepe in grani.

Pulire le acciughe con un panno e dividerle a metà. Metterle in un contenitore che si possa chiudere. Preparare una marinata con olio, aglio a fettine, prezzemolo tritato, aceto e pepe in grani. Versarla sulle acciughe e amalgamare con dolcezza. Chiudere il coperchio e lasciarle in frigorifero almeno due ore, prima di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento