Etichette

lunedì 9 luglio 2012

Verdura: Specialità Con Melanzane


Caponata Di Melanzane

Per 4 persone

1 kg di melanzane, 300 gr di sedano, 400 gr di pomodori, 1 cipolla, 1 etto di olive nere snocciolate, un cucchiaio di pinoli, 50 gr di capperi, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaio di zucchero, un bicchiere di aceto, sale e pepe.

Lavate le melanzane e senza spellarle, riducetele a dadini. Friggetele in olio d’olive e scolatele su carta assorbente da cucina. Tenetele da parte. Tagliate a pezzetti il sedano, togliete pelle e semi ai pomodori e spezzettateli. Fate rosolare la cipolla tritata finemente con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il sedano, le olive nere, i pinoli, i capperi, un cucchiaio di zucchero sciolto in un bicchiere di aceto. Salate e pepate, fate cuocere per 20 minuti. Unite le melanzane e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti. Servite tiepido, con basilico spezzettato.


Polpettine di Melanzane

Per 4 persone

300 gr di melanzane, un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di pane raffermo, latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, scorza di mezzo limone, olio, sale e pepe.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a pezzi. Cuocetele in acqua bollente salata, finchè saranno morbide. Scolatele, strizzatele e mettetele in una ciotola. Riducetele in crema con una forchetta. Aggiungetevi un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio schiacciato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 50 gr di pane raffermo ammorbidito con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, una presa di sale, una macinata di pepe e la scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamate il tutto, finchè otterrete un composto omogeneo con cui formerete delle polpettine di 3 cm di diametro, che friggerete in una padella con olio ben caldo. Servite subito

Nessun commento:

Posta un commento