Etichette

martedì 24 luglio 2012

Primi Piatti Unici Stranieri


Spaghetti Di Riso Vietnamita Con Straccetti Di Vitello, Ricetta Vietnamita

Per 6 persone

400 gr di spaghetti di riso secchi, una lattuga, verde, un ciuffo di basilico, 2 carote, ½ cetriolo, 1 cipolla, 250 gr di carne di vitello a strisce di 2 cm, ½ bicchiere di Marsala, farina, sale, pepe.

Fare rinvenire in acqua tiepida gli spaghetti di riso secchi per 20 minuti. Pulire e lavare la lattuga e il basilico. Tagliare a striscioline 8 foglie di lattuga e 12 foglie di basilico. Pulire e lavare le carote e il cetriolo. Ridurre le carote e il cetriolo a fiammifero. Infarinare leggermente la carne a strisce, scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e fare rosolare la cipolla tagliata molto fine, unire la carne, scuotendola per staccare tutta la farina eccedente, rosolare per pochi minuti, sfumare col vino, salare, pepare e tenere in attesa al caldo.
Scolare gli spaghetti di riso e farli cuocere per 1 minuto in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarli con delicatezza, pochi alla volta, con una schiumarola. Distribuirli nelle ciotole di portata, insieme alle verdure affettate e mischiate. Distribuire gli straccetti di vitello sopra il riso e le verdure e servire subito.



Riso Venere Al Cocco, Gamberi E Lime, Ricetta Indiana

Per 6 persone

500 gr di riso Venere parboleid, 600 gr di code di gamberi sgusciate e pulite dal sbudellino intestinale, 2 cucchiai di cocco grattugiato disidratato, il succo di mezzo lime, mezzo lime tagliato a spicchietti, le foglioline tagliuzzate di 3 rametti di menta, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 5 scalogni, olio, sale.

In una casseruola con abbondante acqua poco salata in ebollizione, fare cuocere il riso al dente. Scolarlo, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. In una grande padella dai bordi alti, versare 3 cucchiai d’olio scaldarlo e farvi rosolare gli scalogni puliti e tritati, sin quando il loro colore sia dorato. Aggiungere le code di gambero, lavate e asciugate, far rosolare mescolando e dopo 5 minuti versarvi il riso di Venere lessato in precedenza, il cocco disidratato, il succo del lime, la menta tagliuzzata, il mezzo lime tagliato finemente a spicchietti e il pizzico di peperoncino rosso. Nel caso il riso risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua calda di cottura tenuta da parte. Spadellare velocemente il tutto e servire.

Nessun commento:

Posta un commento