Etichette

domenica 15 luglio 2012

Piatti Importanti Con Uova E Formaggio


Bufala e Verdure Con Schiacciatine

Per 4 persone

300 gr di melanzane mignon, 250 gr di mozzarella di bufala, 4 cipollotti rossi, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di olive nere sgocciolate, un mazzetto di menta, olio, sale e pepe.

Per il pane: 200 gr di farina, bicarbonato di sodio, olio, sale.

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a metà. Mettetele in una teglia, irroratele di olio, salatele e cuocetele in forno a 200° per 10 minuti. Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino. Sbucciate l’aglio e tritatelo bene. Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli. Tagliate a fettine le olive e tagliuzzate la menta. Unite anche le melanzane intiepidite, mescolandole alla mozzarella, alle olive, all’aglio, ai cipollotti e alla menta. Condite con un filo d’olio e un po’ di pepe. Profumate con qualche foglia di menta.
Preparate le schiacciatine: mescolate la farina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di bicarbonato, mezzo bicchiere di acqua calda e sale. Impastate bene il tutto, dividetelo in 8 parti uguali e tirate ogni porzione con le mani infarinate, per ottenere un disco sottile. Spennellate i dischi con l’olio. Cuocete le schiacciatine in una padella antiaderente ben calda, senza nessun condimento, per un minuto circa per lato, finchè saranno gonfie e dorate. Avvolgetele in un tovagliolo per conservarle al caldo sino al momento di consumarle con l’insalata precedentemente preparata.


Frittata Alla Caprese

Per 6 persone

6 uova, 400 gr di pomodorini ciliegia, 250 gr di mozzarella fiordilatte, una piccola cipolla bianca, un mazzetto di basilico e maggiorana freschi, un cucchiaino di origano secco, olio, sale e pepe.

Lavate i pomodori, puliteli e scottateli un minuto in acqua bollente. Scolateli con un mestolo forato e metteteli in un colino. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Tagliate a pezzetti la mozzarella e fatela sgocciolare in un colino. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, una manciata di erbe, la mozzarella e una macinata di pepe. In una padella, fate appassire la cipolla in 4 cucchiai d’olio, unite i pomodori, le erbe tritate e il sale. Alzate la fiamma e cuocete mescolando, per 5 minuti. Trasferite tutto in una teglia forno, aggiungete il composto di uova e proseguite la cottura in forno a 180° per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire la frittata, tagliarla a cubi e servirla.

Nessun commento:

Posta un commento