Etichette

lunedì 16 luglio 2012

Avocado, Con Questo Stupendo Frutto Ricette buonissime!

AVOCADO

Persea sp.

Il nome deriva dalla parola azteca ahuacalt. La polpa tende a diventare scura e va bagnata con il succo di limone. Da consumare quando è morbido e cede leggermente al tatto.
Si può usare nelle insalate, per fare stupende salse, per condire pastasciutte o completare sughi speciali, nelle macedonie.


Insalata Con Avocado, Ricetta Spagnola

Per 4 persone

1 cespo di lattuga romana, 1 avocado, 1 cipolla dolce, 1 uovo sodo, olio, aceto, sale e pepe.

Lavare e asciugare bene la lattuga. Spezzettare le foglie in un’insalatiera. Pelare l’avocado, tagliarlo a tocchetti e unirlo all’insalata. Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottilissime, tuffarla in acqua fredda per alcuni minuti. Cambiare l’acqua ripetutamente. Scolare i pezzi di cipolla, asciugarli bene e unirli all’insalata. In una ciotolina preparare il condimento con 2 cucchiai d’aceto, sale, pepe, 4 cucchiai d’olio. Amalgamare bene e condire l’insalata. Tenere il frigorifero per 30 minuti. Poco prima di servire, aggiungere l’uovo duro sminuzzato.


Involtini di Mortadella

Per 4 persone
250 gr di mortadella a fette grandi, tagliata abbastanza spessa, 2 avocado, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, 150 gr di ravanelli, un cespo di insalata riccia, erba cipollina, peperoncino, olio, sale.
Togliete la pelle ai pomodori, sbollentandoli in acqua in ebollizione. Tagliate la polpa a dadini, versatela in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, eliminando l’acqua di vegetazione. Aggiungete la cipolla finemente tritata e mescolate. Pulite gli avocado, spellateli e eliminate i noccioli. Tagliate a dadini la polpa e schiacciatela sempre con i rebbi di una forchetta, fino a ridurla in crema. Versatela nella ciotola del pomodoro e condite con 3 cucchiai d’olio. Lavorate il composto, rendendolo cremoso e raggiunta questa consistenza, incorporatevi ½ cucchiaino di peperoncino e il sale. Amalgamate bene. Stendete le fette di mortadella su un piano di cottura, tagliatele a metà e spalmatele con abbondante crema di avocado. Richiudetele accuratamente su se stesse. Lavate e affettate i ravanelli. Lavate e sfogliate l’insalata riccia. Foderate un grande piatto di portata con l’insalata e sistematevi sopra gli involtini, alternandoli con le fettine di ravanello disposte a ventaglio. Completate guarnendo il piatto con erba cipollina. ( la mortadella può essere sostituita con altri salumi, a piacere)

Nessun commento:

Posta un commento