Etichette

lunedì 30 ottobre 2017

Speciale: Verdure....in compagnia!...



Tarte Tatin ai Peperoni rossi e gialli
Per 6 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 peperoni verdi, 1 spicchio d’aglio, aceto di mele, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 cucchiaio di basilico tritati, olio, sale, pepe, 1 pasta sfoglia rotonda fresca.

Lavate i peperoni, che non devono avere intacchi e appoggiateli sulla placca del forno foderata con carta di allumini. Infornateli a 180° per 25 minuti. Toglieteli dal forno e chiudeteli in sacchetti di carta fin che siano intiepiditi. Pelateli, togliete i semi interni e le nervature bianche. Riducete ciascun peperone in 4 o 5 falde.
Appoggiateli in una terrina e unitevi lo spicchio d’aglio a fettine, 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe. Mescolateli delicatamente ogni tanto per 20 minuti.
In una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro mettete 2 cucchiai d’olio, ungendola per l’intera superficie.
Appoggiate sul fondo a raggiera i peperoni, alternando i colori e se necessario sovrapponendoli leggermente.
Cospargeteli con il prezzemolo e il basilico.
Ricopriteli con la pasta sfoglia, pressando bene la pasta per farla aderire al bordo della teglia e che racchiuda dentro sigillandoli i peperoni. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformatela capovolgendola sul piatto di portata.

Minestra di Fagioli misti con Pasta
Per 4 persone

500 gr di fagioli secchi misti, 2 spicchi di aglio, 1 pomodoro maturo pelato e schiacciato, 1 costa di sedano, 2 rametti di rosmarino, 120 gr di ditalini rigati da minestrone, olio evo, sale e pepe. Peperoncino secco tritato (a piacere).

Lasciare i fagioli, prima sciacquati sotto l’acqua, in ammollo in acqua leggermente salata per una notte.
In una pentola fare rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai d’olio e il sedano tritato. Unire i fagioli ben scolati e ancora sciacquati e il rosmarino. Coprire con acqua tiepida, salare e fare bollire per un’ora, a recipiente coperto.
Nel mentre fare imbiondire l’altro spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, unire il pomodoro schiacciato, regolare di sale e fare cuocere per 5 minuti. Poco prima della fine della cottura dei fagioli, versarvi il sugo preparato col pomodoro. Mescolare bene.
Nel mentre avrete cotto in una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, i ditalini rigati, al dente. Scolateli bene e uniteli nella casseruola coi fagioli. Condire con un filo d’olio, pepe e a piacere peperoncino rosso in polvere.

Cavolo e Salsiccia in involtino
Per 4 persone

Una verza, 450 gr di salsiccia, 150 gr di ricotta, 1 cipolla, 1 carota, 2 porri, erba cipollina, 3 dl di vino rosso, olio, sale e pepe.

Pulite la cipolla e la carota, riducete a pezzetti e passatela al mixer.
Fate appassire il trito in 3 cucchiai d’olio, in una padella.
Togliete la pelle alla salsiccia, sgranatela con una forchetta e unitela al soffritto. Rosolate per 2 minuti a fuoco allegro, bagnate con dl di vino rosso, lasciate evaporare, salate leggermente. Togliete dal fuoco e mettete il tutto in una terrina, unendo la ricotta, prima lavorata per ammorbidirla, e un cucchiaino di erba cipollina. Staccate 12 foglie di verza, lavatele, sbollentatele per 3 minuti in acqua in ebollizione leggermente salata. Scolatele e posatele su un canovaccio, una accanto all’altra. Mettere su tutte le foglie un po’ di composto, ripiegatele con cura.
Affettate finemente i porri e fateli appassire in 3 cucchiai d’olio in una padella, unite con delicatezza gli involtini di verza e fateli dorare a fiamma vivace, per 3 minuti. Bagnate col vino rosso rimasto e fate cuocere per 15 minuti.
Serviteli caldi, accompagnati da un riso pilaf.

Nessun commento:

Posta un commento