Etichette

lunedì 2 ottobre 2017

Speciale: Menù per la Festa dei Nonni!...



Torta rovesciata di Finocchi
Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargi fiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato.
Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi. Deliziosa!

Puccia Piemontese con zuppa di Cavolo Verza, Fagioli e farina di Mais
Per 10 persone

3 etti di farina di mais, 20 gr di farina di frumento, 3 etti di fagioli borlotti, ½ cavolo verza, 1 cipolla, un gambo di sedano, salvia, rosmarino, prezzemolo, un pezzettino di lardo, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Mettete a bagno i fagioli in acqua tiepida salata per almeno 6 ore.
Tagliuzzate il cavolo e insaporitelo in un soffritto preparato tritando la cipolla e il lardo e facendo imbiondire il tutto con 4 cucchiai d’olio a fuoco basso, a lungo.
Sciacquate i fagioli ebolliteli in 1 lt d’acqua con l’aggiunta del mazzo di profumi, fino a quando questa si sarà ridotta della metà. A questo punto aggiungete 2 lt d’acqua il cavolo e il
soffritto. Riottenuto il bollore, fate la polenta nella pentola stessa in cui stanno
cuocendo i fagioli e gli altri ingredienti, usando la farina gialla a cui avrete aggiunto
quella bianca.
Regolate di sale, togliete il mazzo di profumi e portate a cottura, mescolando continuamente. In circa ¾ d’ora, otterrete una polenta morbida, che potrà
essere consumata calda, condita con il burro e cosparsa di parmigiano grattugiato, o
fredda, tagliata a fette fritte nell’olio.

Semolini dolci fritti di Farina bianca
Per 4 persone

1 lt di latte, 3 uova, 100 gr di farina bianca, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 100 gr di pane grattugiato, zucchero a velo vanigliato, olio.

Portare a bollore il latte. Mettere la farina in una casseruola e incorporare, mescolando, il latte bollente, versandolo poco alla volta.
Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un impasto spumoso e fuori dal fuoco, amalgamare i due impasti. Aggiungere la scorza di limone, mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocer dolcemente per 20 minuti, sempre mescolando sin ad ottenere una crema densa.
Stendere la crema su un piano di lavoro leggermente inumidito con acqua o olio e tirarla con una spatola o con la mano leggermente inumidita ad un’altezza di 2 cm. Lasciare raffreddare completamente.
Quindi tagliarla a rombi, passarli negli albumi sbattuti e poi nel Pan grattugiato. Friggere i pezzi in una padella con abbondante olio bollente, da entrambi i lati, trasferirli scolandoli con un mestolo forato, appoggiandoli su carta assorbente da cucina. Spolverizzarli con lo zucchero vanigliato e servirli caldi.
 

Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno

Auguri a Tutti i Nonni! ♥

Nessun commento:

Posta un commento