Etichette

lunedì 23 ottobre 2017

Speciale: Delizie con Verdure...in compagnia!...



Funghi ripieni di Riso selvatico
Per 20 funghi:

20 funghi champignon del diametro di circa 6 cm, 1 cucchiaio d’olio, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 cipollotto tritato, 1 cucchiaio di peperoncino tritato, 50 gr di riso wild canadese cotto, 100 gr di formaggio cheddar (o in mancanza parmigiano padano) grattugiato, sale, pepe.

Foderare una teglia con carta da forno.
Eliminare i gambi dei funghi e mettere le cappelle nella teglia, con la parte inferiore rivolta verso l’alto.
In una padella mettere l’olio e farlo scaldare, unire l’aglio, il cipollotto e il peperoncino. Fare cuocere per 5 minuti, aggiungere il riso, cuocere per 2 minuti, mescolando e condire con sale e pepe.
Farcire le cappelle dei funghi con il composto di riso, spolverarli con il parmigiano grattugiato o il formaggio cheddar. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti, finché il formaggio sarà ben sciolto. Sfornare e servire subito.

Quiche Lorraine all’italiana
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia rotonda, 6 etti di scalogni, 1 etto e mezzo di speck, un etto si scamorza, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 etto di panna, 2 uova, un bicchiere e mezzo di latte, olio, burro, sale, pepe. (a piacere si può sostituire il formaggio con groviera o fontina)

Sbucciate gli scalogni, lavarli e affettarli sottilmente.
In una padella con olio e burro, rosolare gli scalogni affettati, a fuoco dolcissimo, per 15 minuti. Negli ultimi tre minuti, aggiungere lo speck, ridotto a listerelle.
Imburrare e infarinare una teglia da forno rotonda. Foderare il fondo e la parete con la pasta sfoglia. Bucare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi le cipolle e il loro sughetto. Sbattere le 2 uova con sale e pepe, aggiungere una grattugiata di parmigiano, un bicchiere e mezzo di latte e la panna. Rimescolare bene e versare nell’interno della teglia. Ridurre a cubetti la scamorza e sistemarla sulle cipolle. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Deliziosa!

Torta di Zucca e Riso
Per 6 persone

250 gr di farina, 500 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di riso Arborio, 1 cespo di radicchio di Treviso, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna, 3 uova, noce moscata, cannella in polvere, olio, sale.

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e metteteci al centro un uovo , 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un dl di acqua calda. Mescolate bene gli ingredienti e lavorate la pasta per qualche minuto. Fatela riposare avvolta nella pellicola per alimenti per 30 minuti.
Eliminate la scorza della zucca e grattugiate con una grattugia a fori grossi, la polpa. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela in padella con 4 cucchiai d’olio. Dopo 3 minuti, aggiungete la zucca grattugiata e cuocete a fiamma media, a tegame coperto per 5 minuti, salate, unite cannella, una grattata di noce moscata e il radicchio tagliato a striscioline. Cuocete ancora per 8 minuti e spegnete.
Lavate il riso e bollitelo per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatelo, fate intiepidire e versatelo in una terrina. Mescolatevi le uova rimaste, le verdure cotte, il parmigiano, la panna.
Dividete la pasta in 2 parti, di cui una un po’ più grande. Stendetela in due sottili sfoglie e rivestite con la più ampia una pirofila imburrata e infarinata, bucando il fondo della pasta con i rebbi della forchetta. Versateci il ripieno, livellate la superficie e ricoprite con l’altra sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, ripiegate all’interno i bordi di pasta e cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento