Etichette

venerdì 13 ottobre 2017

Speciale: Piatti di Pesce...in compagnia...



Trance di Nasello grigliato
Per 4 persone

4 tranci di nasello di circa 150 gr l’uno, 1 limone, salvia, rosmarino, origano erba cipollina, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Spremete il limone e mescolatene 4 cucchiai con 3 cucchiai d’olio, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, e tutte le erbe tritate o secche, un cucchiaino per ognuna. Sistemate i tranci di pesce, lavati, asciugati e puliti da eventuali spine, in un contenitore che li contenga tutti in un solo piano e versateci sopra l’intingolo preparato. Rigirateli più volte e coprite il contenitore, fate marinare per mezz’ora in frigorifero.
Sistemate il nasello prelevandolo dalla marinata, in una pirofila e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti, bagnandolo una volta con la marinata a metà cottura. Servite il pesce direttamente dalla pirofila.

Pirofila di Sarde a Beccafico
Per 4 persone

800 gr di sarde, 120 gr di pangrattato, 50 gr di uvetta, 40 gr di pinoli, 6 filetti di acciuga dissalati, un ciuffo di prezzemolo, succo di 1 limone, foglie di alloro, zucchero, sale e pepe.

Tagliare la testa alle sarde con le forbici. Aprirle lungo il ventre fino alla pinna e svuotare la pancia delle interiora.
Sollevare dalla testa la lisca centrale e tirandola leggermente verso la coda, staccarla appena sopra la coda, perché i filetti rimangano uniti. Sciacquate bene le sarde sotto l’acqua corrente, nell’interno ed eliminare le scaglie e i residui.
In una padella con 2 cucchiai d’olio fate tostare il pangrattato per alcuni minuti. Toglietene due cucchiai che terrete da parte e aggiungete i filetti di acciuga spezzettati, l’uvetta che prima avrete sciacquata e tenuta a bagno in acqua tiepida per 15 minuti e poi strizzata, i pinoli e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Mettete un cucchiaio di ripieno in ogni sarda e chiudetela a libro,
A mano a mano che sono pronte allineatele in una pirofila, leggermente unta di olio. Mettete qualche foglia di alloro tra le sarde e cospargetele con pangrattato tenuto da parte, addizionato da 1 cucchiaino di zucchero. Irrorate con succo di limone e mettete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Tagliata di Tonno al Ribes
Per 4 persone

450 gr di filetto di pesce, 1 limone, 1 arancia, finocchietto fresco, 100 gr di ribes rosso e bianco, zucchero, aceto di mele, olio, sale.

Mettete il filetto di pesce per 20 minuti nel freezer. Toglietelo e tagliatelo a fette sottili, disponendole su un largo piatto.
Bagnatele con il succo di un limone e di un’arancia, salate e spargetevi sopra 20 gr di finocchietto selvatico tritato. Mettete il piatto in frigorifero, ricoperto da pellicola, e fate marinare per 15 minuti.
In un padellino scaldate 4 cucchiai d’olio e unitevi il ribes sgranato, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele, cuocete per 3 minuti e lasciate raffreddare. Scolate le fette di tonno dalla marinata, mettetele in un altro piatto da portata e conditele con la salsa di ribes. Decorate sopra con finocchietto tagliato sottilmente.

Nessun commento:

Posta un commento