Etichette

giovedì 19 ottobre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Minestrone alla Milanese, ricetta Light
Per 4 persone

8 foglie di cavolo, 2 cipolle bianche, 3 carote, 3 patate, 2 gambi di sedano, 3 zucchine,
5 asparagi ( a piacere ), 150 gr di piselli sgranati, 100 gr di fagioli lessati a parte, 2 pomodori maturi, 120 gr di riso da minestra, 100 gr di pancetta a dadini, 1 bicchiere di bino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Pulire, lavare e tagliare a dadini le foglie di verza, le cipolle, le carote, le patate, il sedano e le zucchine. Ridurre a tocchetti anche gli asparagi, lasciando le punte di 2 cm. In una casseruola capiente, portare a bollore 2 lt di acqua e sbollentare separatamente le verdure per 2 minuti. Poi passarle per 4 minuti in una ciotole piena di acqua ghiacciata, scolandole poi definitivamente. A parte lessare al dente il riso, ben sciacquato preventivamente. Scolarlo e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta, senza grassi, bagnare col vino bianco e lasciare sfumare. Passare il tutto da un colino, onde scolare il grasso della pancetta. Riprendere l’acqua di cottura delle verdure e farla bollire sin quando sia ridotta circa a 1 lt. Unirvi le verdure, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, la pancetta e quando la massa riprende il bollore, far bollire ancora per 5 minuti, unendo anche i fagioli già cotti. Regolare di sale e pepe. Lasciare intiepidire e unire il riso, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, 1 filo di olio. Servire in zuppiera riscaldata.

Preparazione Di Piatti Di Carne, Verdure con la Tajine


La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.
I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne e mandorle).
Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.
Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.
In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate


Tajine di Verdure

Per 6 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 cipolle rosse, 3 etti di zucca gialla,  2 spicchi d’aglio, 2 melanzane, 3 zucchine, 1 scatola di ceci, 50 gr di polpa di pomodoro.
Per i gusti: 1 cucchiaino di coriandolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di cumino tritato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, olio sale, zucchero, pepe. Un ciuffetto di coriandolo in polvere.

Mettere tutte le spezie in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare bene.
Lavare e tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure.
Mettere 8 cucchiai di olio evo nella tajine e iniziare a cuocere, mettendo i peperoni, le zucchine, la zucca (con la sua buccia), le melanzane. Unire tutte le spezie e quindi tutte le altre verdure mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere una tazza di acqua calda e continuare la cottura ancora per 10 minuti.
Quando la preparazione inizia a bollire, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.
Si sposta in tavola direttamente nella tajine, spolverando la superficie delle verdure con foglioline di coriandolo fresco.
n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.


Tajine di Zucchine e Pollo
Per 6-8 persone

750 gr di pollo tagliato a pezzi, 3 cipolle bionde tritate, 3 pomodori maturi privati dai semi e tagliati grossolanamente, 3 grosse zucchine tagliate a cubetti, 150 gr di olive nere snocciolate, 2 limoni sotto sale (segue ricetta), un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, un mazzetto di coriandolo tritato finemente, 2,5 dl di brodo di pollo (segue ricetta), un cucchiaino in polvere di cannella, 2 chiodi di garofano, olio evo, sale, pepe nero.

Scaldare il forno a 170°. In una tajine o in una pentola di coccio, mettere 3 cucchiai d’olio, unire i pezzi di pollo e farlo rosolare a fiamma vivace.
Togliere il pollo dalla pentola e tenerlo da parte. Aggiungere 80 gr di olio e fare dorare le zucchine, toglierle dalla pentola e tenerle da parte.
Nello stesso olio rosolare le cipolle per 5 minuti, unire i pomodori, fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere infine il pollo e le zucchine, le olive, i limoni sotto sale, metà del prezzemolo e metà del coriandolo, il brodo di pollo caldo, i chiodi di garofano e la cannella. Regolare di sale e pepe. Coprire con il coperchio (se è un tegame normale usare della carta di alluminio) e fare cuocere in forno per 1 ora. Guarnire con il prezzemolo e il coriandolo rimasti e portare direttamente in tavola la tajine.
n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio

Nessun commento:

Posta un commento