Etichette

sabato 28 ottobre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Risotto con Fonduta e Tartufo
Per 4 persone

300 gr di riso Violone nano, 1 scalogno ½ lt di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di crema di tartufi bianchi (in tubetto o vasetto), 50 gr di crema di burro al tartufo bianco, 200 gr di fontina valdostana, 1,5 dl di latte, 3 tuorli, burro, pepe bianco.

Togliere la crosta alla fontina e ridurla a fettine sottili e strette. Metterla in un contenitore alto e stretto coprendola completamente col latte tiepido e lasciarla in ammollo per almeno 2 ore.
Pulire lo scalogno e tritarlo finemente. In un tegame con 20 gr di crema di burro al tartufo fare soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti, bagnarlo col vino e fare evaporare. Proseguire la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo caldo e mescolando spesso.
Nel mentre, preparare la fonduta: mettere al fuoco dolcissimo un pentolino con 15 gr di burro, i tuorli e la fontina con poco più della metà del latte e fare fondere sempre mescolando e sempre a fuoco dolce. Il formaggio dapprima si fonderà formando dei fili e poi si trasformerà in una morbida, omogenea crema. Toglierla dal fuoco, aggiungere 15 gr di burro, una macinata di pepe e mescolare. Togliere dal fuoco il risotto e aggiungere il purè di tartufo mescolato al burro e servire subito accompagnando a parte con la fonduta calda.

Spezzatino di Vitello con Zucchine e Patate
Per 4 persone

700 gr di vitello, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 4 zucchine, 2 pomodori maturi, 5 patate, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale, pepe.

Pulire la carota, la cipolla e il gambo di sedano. Tagliarli a julienne e stufarli con il vino bianco e poca acqua per 10 minuti, mescolando. Pulire le zucchine e tagliale a julienne.
Sbucciare i pomodori, ridurli a dadini e metterli in un colino a perdere l’acqua di vegetazione.
Nel mentre mettere per 30 minuti la carne nel freezer. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. In una pentola capiente piena d’acqua bollente, sbollentare le zucchine per 2 minuti e le patate per 4 minuti, passandole poi per 4 minuti in una ciotola colma di acqua ghiacciata e scolandole definitivamente.
Togliere la carne dal freezer e tagliarla a fette sottili e poi a strisce ogni fetta. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare lo spicchio d’aglio per 2 minuti, gettare la carne e farla saltare a fuoco vivo per 4 minuti, mescolando. Unire le patate e le zucchine, i pomodori e la residua verdura. Cuocere mescolando per 5 minuti. Regolare di sale e pepe e condire a fuoco spento con 1 filo d’olio.

Torta con Mele Ripiena accompagnata da Crema pasticciera
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia rotonde fresche, 150 gr di zucchero semolato, 600 gr di mele, 2 dl di Grappa (o altro gusto a vostro piacere: Marsala, caffè), 60 gr di uvetta, 50 gr di pinoli leggermente tostati, la scorza di 1 arancia grattugiata, 1 scorza di arancia a filettini. Burro e farina per la pirofila, crema pasticciera morbida per accompagnare.

Per la crema pasticciera: 3 tuorli e 1 uovo intero, 120 gr di zucchero, ½ lt di latte, 1 una bustina di vanillina, 40 gr di maizena, la buccia di 1 limone.

Preparare la crema pasticciera: In una casseruola portare a ebollizione il latte con la buccia del limone. Lasciare intiepidire. In un contenitore lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero con una frusta, sino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la vanillina mescolata alla maizena. Unire il latte alla crema, poi mettere la preparazione sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, portare dolcemente a ebollizione e cuocere per pochi minuti, sin quando la crema si è addensata e togliere la buccia di limone

Lavare e sbucciare le mele. Tagliarle a dadini e metterle in una terrina con l’uvetta ben lavata, scolata e asciugata con carta da cucina. Aggiungere i filettini della scorza di arancia, i pinoli, la Grappa (o altro gusto). Mescolare delicatamente e lasciare in infusione per 30 minuti. 
Scolare poi il tutto e aggiungervi 80 gr di zucchero semolato, mescolando accuratamente con gli ingredienti per qualche minuto. Imburrare e spolverizzare con lo zucchero rimanente una pirofila rotonda di circa 25 cm.
Adagiarvi un foglio di pasta sfoglia facendo in modo che strabordi un poco e forando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versarvi il composto preparato e richiudere con l’altra sfoglia formando tutto attorno al bordo un leggere spessore arrotolato. Bucare la superficie con i rebbi di una forchetta. 
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare fare raffreddare e sformare la torta su di un piatto di portata.
Scaldare la crema pasticciera e incorporavi la scorza dell’arancia grattugiata, facendola insaporire. Servirla a parte con la torta.

Nessun commento:

Posta un commento